Mercatone Uno, storica azienda di distribuzione, ha presentato al tribunale di Bologna domanda prenotativa di ammissione al concordato preventivo. L’azienda è stata lo sponsor di Marco Pantani e nel 1998 si aggiudicò Giro d’Italia e Tour de France. Proprio a Marco Pantani sono legati i ricordi più belli, sportivamente parlando, del Gruppo di Imola. L’esperienza di successo che lega il gruppo Mercatone Uno al noto ciclista inizia nel 1997 e dura fino al 2003. Questo importante sodalizio ha rappresentato per Mercatone Uno molto più che una semplice sponsorizzazione: l’azienda ha condiviso con “il pirata” la passione per il ciclismo e i tantissimi successi sul campo.

Non c’era miglior modo di ricordare questo campione dello sport, che dedicargli un’opera d’arte. È Pantani in Maglia Rosa, ambito simbolo del ciclismo internazionale, scattante sulle salite che lo porteranno alla vittoria e alla consacrazione tra i grandi della storia dello sport ciclistico. L’immagine di Pantani è inserita in una biglia, simile a quelle con cui da piccoli abbiamo fatto correre i nostri campioni sulle piste di sabbia, che situata accanto all’autostrada, appare enorme e pronta per essere idealmente messa in pista sulle strade battute dal campione, per finire sulle spiagge della Romagna.

Ieri, sulla pagina Facebook ufficiale l’azienda ha pubblicato un laconico comunicato stampa ufficiale, dichiarando che la decisione è imposta dal perdurare della crisi e dal continuo calo dei consumi particolarmente grave nel settore dei beni durevoli, che ha determinato, a partire dalla ripresa autunnale dell’attività, una costante riduzione del fatturato. E così dopo il Pirata l’Italia rischia di perdere un’azienda storica con quel che ne consegue per i tanti dipendenti del Gruppo che già sulla pagina Facebook hanno espresso preoccupazione e vicinanza all’azienda.