Milan nel mirino orientale. Infatti, il futuro della società rossonera appare sempre più asiatico, dal momento che stanno giungendo dimostrazioni di interesse, nonché sostanziali offerte economiche, in particolare da Singapore e Cina. Dal primo Paese, Peter Lim, magnate dell’immobiliare, si rivela più che pronto ad offrire ben 500 milioni di euro, come riportata dalla Gazzetta odierna, per emulare l’operazione conclusa dall’amico Erik Thohir con l’altro club milanese, l’Inter, ed ottenere così il 70% della società.
Lim avrebbe arricchito la sua offerta con un interessante proposta, ossia quella di permettere a Silvio Berlusconi di continuare ad essere il Presidente del Milan e, al tempo stesso, anche Adriano Galliani conserverebbe il ruolo di Ad. Ma quella in esame non è certo la prima offerta del magnate di Singapore, dato che appena un mese fa ha offerto 300 milioni di euro, ma invano, visto che l’opzione è stata respinta dalla società. Con la suddetta proposta economica, Peter Lim puntava al 51% del Milan.
L’immobiliarista ha da anni il pallino per lo sport: nel 2010 ha dato vita a una borsa di studio da 10 milioni di dollari all’interno della Fondazione olimpica di Singapore al fine di permettere ai talenti sportivi locali di emergere; l’anno dopo ha acquistato una partecipazione significativa in McLaren Automotive. Inoltre, è proprietario di bar e discoteche per il Manchester United in Asia.
Ma Lim non è l’unico possibile investitore. Infatti, si fa spazio nelle trattative con Barbara Berlusconi Zong Quinghou, il secondo uomo più ricco di Cina, proprietario di un vero e proprio impero comprendente molteplici settori, tra cui l’alimentare e il commercio e che, in più occasioni, ha manifestato il forte interesse di ampliare ulteriormente la propria attività coinvolgendo il nostro Paese.
Situazione non semplicissima perché il Milan dovrà decidere quanto prima del proprio futuro, tenendo presente che Silvio Berlusconi non intende affatto privarsi della maggioranza delle azioni. Chi la spunterà tra Lim e Zong?
foto/milanistiblog.com