Il campionato di Serie A si è aperto senza grosse sorprese sul campo: alle nette vittorie di Juventus e Napoli nei due anticipi e a quella di misura della Roma nel tardo pomeriggio della domenica sono seguiti gli altrettanti larghi successi delle due milanesi, tornate grandi dopo un’annata infelice. L’Inter vince e convince con la Fiorentina, il Milan si prende gioco del Crotone.
Ma proprio a margine della partita dei rossoneri contro i calabresi scoppia una polemica. Ad innescarla è la nota giornalista di Sky Sport Ilaria D’Amico, attuale compagna del portiere della Juve Gigi Buffon. “Se ci saranno tutte le coperture finanziarie, allora il Milan avrà fatto cose pazzesche. Il ‘se’ dobbiamo mettercelo perché sono stati così tanti gli investimenti fatti che aspettiamo poi di vedere tutto nero su bianco”. Questa la frase incriminata da cui è partito tutto, pronunciata all’interno del programma Sky Calcio Show.
Si vuol forse mettere in dubbio la professionalità della dirigenza e della proprietà del Milan e il fatto che gli investimenti siano seri? Al Diavolo questa cosa proprio non è andata giù e così ha deciso di non presentarsi ai microfoni dell’emittente satellitare per commentare il post partita. Né l’allenatore Vincenzo Montella, né nessun altro tesserato ha avuto il permesso di scambiare opinioni con la tv sportiva, presentandosi soltanto alle alte emittenti.
“Montella e i suoi tesserati non li avremo stasera ai nostri teleschermi. Ci dispiace molto, anzi, mi dispiace molto perché per qualcosa che mi riguarda personalmente”, sono state le parole della D’Amico rivolte ai telespettatori. La stessa aggiunge di aver sentito il responsabile della comunicazione della società rossonera, quel Fabio Guadagnini ex dipendente di Sky, che ha spiegato come sia stata proprio quella la frase della discordia. “Questa decisione si commenta da sola”, ha concluso la conduttrice, aggiungendo di non aver mai assistito ad una “ritorsione del genere”.