Fino allo scorso anno era il Milan ad essere il club più titolato al mondo con ben 18 trofei internazionali vinti grazie alle 7 Champions League vinte (record italiano), alle 2 Coppe delle Coppe (record italiano), alle ben 5 Supercoppe europee (record assoluto), alle 3 Coppe Intercontinentali ed al Mondiale per club del 2007. Il Real Madrid però, grazie alla finale vinta la scorsa stagione contro gli acerrimi rivali dell’Atletico, ha eguagliato il primato rossonero raggiungendo quota 18 con la decima Coppa dei Campioni (record assoluto), il primo Mondiale per club della sua storia e la seconda Supercoppa Uefa che si sono andate ad aggiungere alle 3 Coppe Intercontinentali e alle 2 Coppe Uefa in bacheca.
Questo duopolio non era destinato a durare, il Barcellona infatti sabato sera ha voluto con forza inserirsi in questa corsa prestigiosissima ed ora si è anche guadagnato la possibilità di scavalcare le due antagoniste e salire sul tetto del mondo. I blaugrana, società dai successi piuttosto recenti a parte le 3 storiche Coppe delle Fiere targate anni ’50-’60, annoverano in bacheca ora 5 Champions, 2 Mondiali per club, 4 Coppe delle Coppe e 4 Supercoppe Uefa, con la possibilità di arrivare a quota 20 ad agosto con la Supercoppa contro il Siviglia e con il massimo trofeo intercontinentale da disputare a dicembre.
Interessante inoltre paragonare questi dati a quelli delle finali perse specie nella Coppa dei Campioni. Il Milan comanda la lista con 4 gare perse, con Real e Barça ferme a quota 3. I rossoneri tuttavia possono considerarsi contenti nonostante le sfortunate finali perse contro Marsiglia e Liverpool in quanto ci sono due compagini letteralmente in debito con la cattiva sorte. Stiamo parlando di Benfica, ben 5 finali perse, senza considerare anche quelle di Europa League, e Juventus che sabato si è dovuta accontentare per la sesta volta nella sua storia della medaglia d’argento.