Usa e Slovenia sono le prime nazionali ad accedere alla seconda fase del mondiale FIBA in Spagna.
Il Dream Team ha sfiorato quota cento punti. 98-71 con un’ampia rotazione di coach Mike Krzyzevski che ha schierato tutto il roster a sua disposizione.
Nell’altro match pomeridiano del girone C che ha messo di fronte Ucraina e Turchia, la sfida è stata appassionante. Punteggio basso, 26-25 per i turchi all’intervallo di metà gara. Ma gli ucraini non sono al mondiale per recitare il ruolo di comparsa e grazie ai 19 punti di Mishula riescono a vincere, avvicinando la qualificazione. La doppia-doppia di Asik (16 punti, 20 rimbalzi), insufficienti alla causa turca.
Finlandia e Repubblica Dominicana, ultimo incontro del raggruppamento, si è concluso pochi minuti fa. Anche alla City Arena di Bilbao le formazioni hanno lottato punto a punto. La fuga dei caraibici, +10 al terzo quarto, veniva stoppata dalla reazione finnica a 4’27” dallo scadere. -3 e palla del potenziale pareggio non sfruttata dagli scandinavi. Tanti rimbalzi difensivi persi da Ranniko e compagni. 68-74 per la Repubblica Dominicana, ora seconda a quattro punti.

Nel girone D, Australia-Lituania è stata la partita più spettacolare di oggi- verrà riproposta tra poco in replica su Sportitalia, canale 153 del digitale terrestre, emittente italiana del mondiale -. 50 punti a referto nei dieci minuti iniziali, 30-20 per i canguri australiani che nel secondo quarto concedono ai lituani appena 8 segnature. Reazione dei gialloverdi nel terzo parziale (15-28). Decisiva nel computo totale del match la percentuale da 3 punti: 50% per gli australiani, 31% nelle fila lituane. 82-75 alla sirena, per una classifica apertissima: Slovenia al comando a 6 punti, Australia e Lituania 4 (con la prima in vantaggio per lo scontro diretto), Angola e Messico 2, Sud Corea 0.