Tra oggi e domani, a Barcellona e a Madrid si disputeranno i quarti di finale di questi Mondali Basket 2014. Poche sorprese e molte conferme negli ottavi della competizione mondiale che si sta disputando in Spagna. I match più attesi erano Brasile-Argentina e Serbia-Grecia, partite molto sentite da tutte le compagini, da risultati difficilmente pronosticabili.
La Grecia affrontava la Serbia di Djordjevic da imbattuta e con il favore del pronostico, sperando addirittura in un posto sul podio. La Serbia arrivava, invece, un pò in affanno. Ma è proprio in queste partite che gli slavi sono in grado di far esprimere al meglio tutto il loro innato talento. Talento che si è impersonificato nella giovane stella dei Phoenix Suns Bogdan Bogdanovic, autore di 21 punti. 90 a 72 per la Serbia, il risultato finale, e Grecia a casa.
Il derby sudamericano è andato invece al Brasile, che ha superato i rivali di sempre dell’Argentina per 85 a 65. I verdeoro hanno mostrato durante tutto il mondiale la loro maturità e solidità mentre le difficoltà degli argentini hanno evidenziato ancor di più come probabilmente si sia giunti alla fine di una generazione di talenti in grado di vincere le Olimpiadi del 2004, una medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2008 e una medaglia d’argento nel Mondiale 2002. A parziale giustifica della sconfitta con il Brasile c’è l’assenza, a questi mondiali basket 2014, del più forte di tutti gli argentini, il fresco vincitore del titolo NBA, Manu Ginobili. Dopo la partita, inoltre, il tecnico argentino Julio Lamas ha dichiarato di voler lasciare l’incarico di coach.
Nelle altre partite degli ottavi di questi mondiali basket 2014, vittorie facili di Spagna sul Senegal, per 89 a 56, e Stati Uniti sul Messico per 86 a 63 con Rose ancora sottotono e senza nessun canestro realizzato a referto. Vittorie come da pronostico per la Francia sulla Croazia (69-64) e per la Slovenia sulla Repubblica Dominicana (71-61). Più combattuti i match tra Turchia e Australia, con i turchi che con un canestro da tre, praticamente sulla sirena, di Preldzic, superano gli australiani portando il punteggio sul 65 a 64 e tra Nuova Zelanda e Lituania con i Tall Blacks usciti sconfitti per 71 a 76 nonostante una grande prestazione.
Ecco gli highlight di tutti gli ottavi di finale di questi mondiali basket 2014:
Brasile-Argentina
Serbia-Grecia
Spagna-Senegal
Usa-Messico
Turchia-Australia
Nuova Zelanda-Lituania
Francia-Croazia
Slovenia-Repubblica Domenicana
Il tabellone dei quarti prevede:
Barcellona 9 settembre:
Lituania-Turchia ore 17.00
USA-Slovenia ore 21.00
Madrid 10 settembre
Serbia-Brasile ore 18.00
Spagna-Francia ore 22.00