È iniziato ieri il Mondiale di basket organizzato dalla Spagna. Quattro gironi da sei squadre, ospitati nelle città di Granada, Siviglia, Bilbao e Gran Canaria.
Nella prima giornata il parquet ha emesso verdetti attesi, come la netta vittoria del Dream Team americano contro la Finlandia, partecipante grazie a una wild-card, e risultati a sorpresa (sconfitta della Francia con il Brasile).

Gli Usa hanno dato spettacolo, passeggiando sui finlandesi con schiacciate, alley-oop, no-look e tante giocate spettacolari: a metà partita il vantaggio degli States era già di 42 punti e nel secondo quarto i finnici hanno messo a referto solo 2 punticini.
Le formazioni europee hanno faticato per conquistare il bottino pieno: abbiamo accennato all’incredibile sconfitta francese contro il Brasile a cui ha fatto seguito l’arrancante successo croato al cospetto delle Filippine, arresesi solo all’overtime sull’81-78.

Oggi secondo giorno di partite, c’è stato il pronto riscatto francese in un’altra sfida risolta sul filo di lana: Serbia battuta 74-73 con Lauvergne sugli scudi, autore di 19 punti.
Mentre scriviamo sono in corso i seguenti match: Lituania-Angola 68-56 a tre minuti dalla sirena, Filippine-Grecia 61-72 a tre e trenta dal termine e Turchia-Usa sono sul 10-12 dopo la prima metà del quarto d’apertura.