Le ragazze di Mister Sbardella dopo una partita emozionante conquistano il terzo posto nel Mondiale Under 17 femminile tenutosi in Costa Rica. La vittoria è arrivata nuovamente grazie ai calci di rigore, contro un ottimo Venezuela, così come nello scorso Europeo contro l’Inghilterra e come contro il Ghana ai quarti di questa edizione mondiale. Un 4-4 da cardiopalma con il pareggio delle avversarie arrivato a pochi secondi dalla fine. Ecco il video con le azioni salienti del secondo tempo e dei rigori decisivi.

L’Italia parte forte e va in vantaggio con la Bergamaschi al 16’, le sudamericane pareggiano con Marcano al 47’. Il primo tempo si chiude in parità, ma è nel secondo tempo che la partita esplode. E’ un botta e risposta continuo, Giugliano sigla il nuovo vantaggio azzurro al 55’ con un tiro da fuori, dopo 5’ minuti è Garcia a trovare il pareggio con un colpo di testa su corner.

Passa un minuto ed è di nuovo il numero dieci azzurro, Giugliano, che firma la doppietta personale con un tiro dal limite dell’area dopo una corta respinta della difesa venezuelana. Sette minuti dopo anche Garcia firma la sua doppietta e pareggia saltando con un pallonetto l’estremo difensore azzurro Durante. Al 79’ minuto è ancora Giugliano che illumina, con un assist preciso, per Simonetti che entra in area e fredda il portiere piazzando il pallone in rete. Sembra fatta e invece al 95’, ancora su azione da calcio d’angolo le sudamericane pareggiano in mischia con Luzardo e gelano le azzurrine.

Si va ai rigori, di nuovo, la storia si ripete, tocca a Durante, il portierone azzurro, e alle sue compagne decidere la storia dagli undici metri. Il Venezuela pecca di precisione e sbaglia 4 rigori, Durante ne para 2, mentre l’Italia va a segno con Boattin e Simonetti. Basta così. L’Italia è terza, medaglia di bronzo, nel Mondiale Under 17 femminile. E’ nella storia grazie a Mister Sbardella e a tutto il suo staff. E’ un risultato di una importanza assoluta non solo per le singole protagoniste di questa splendida avventura ma per tutto il movimento calcio femminile italiano.

Il mondiale è stato vinto dal Giappone che ha superato la Spagna 2-0.