Alla fine la Haka della Nuova Zelanda non è servita, il Dream Team Usa di Basket ha vinto comunque. Soffrendo un pò, ma ha vinto. 98-71 è stato il risultato finale di Usa-Nuova Zelanda nel gruppo C dei Mondiali Basket 2014. La danza non ha lo stesso effetto che ha nel rugby. La Nuova Zelanda, infatti, ha vinto una partita e ne ha perse 3 ma nulla è perduto, è ancora in corsa per la qualificazione alla fase successiva.

Forse non tutti lo sanno, ma l’Haka non è prerogativa solo del rugby. La celebre danza Mahori che precede le partite degli All Blacks nel rugby, è infatti anche usanza dei Tall Blacks, vengono chiamati così i giocatori della nazionale neozelandese di basket, e durante i Mondiali Basket 2014 che si stanno disputando in Spagna, ad ogni inizio gara procedono al consueto rituale davanti ai propri avversari. C’è chi come la nazionale Turca non rispetta questa usanza e ha pensato bene di andarsi a sedere in panchina senza aspettare la fine della danza e c’è chi, invece, aspetta e osserva incuriosito e affascinato l’Haka neozelandese. Ed è quello che è successo ai fenomeni del Dream Team, inseriti nel girone con i Tall Blacks, prima del match di martedì 2 settembre.

Ecco il video della Haka della Nuova Zelanda in questi Mondiali Basket 2014. Nel video le facce di Faried e Harden, campioni NBA, sono molto significative.