Terminata la fase a gironi di questi Mondiali Basket 2014 in Spagna a partire da sabato 6 settembre andranno in scena gli ottavi di finale. Ecco gli accoppiamenti.
Madrid 6 settembre:
Francia-Croazia (E5) ore 18
Spagna-Senegal (E6) ore 22
Barcellona 6 settembre:
Turchia-Australia (E1) ore 20
Stati Uniti-Messico (E2) ore 16
Madrid 7 settembre:
Serbia-Grecia (E7) ore 18
Brasile-Argentina (E8) ore 22
Barcellona 7 settembre:
Lituania-Nuova Zelanda (E3) ore 16
Slovenia-Repubblica Dominicana (E4) ore 20
La fase a gironi si è chiusa con due protagoniste indiscusse e da tempo pronosticate come possibili finaliste di questi Mondiali Basket 2014 come Spagna e Stati Uniti, che hanno chiuso i rispettivi gironi imbattute, e una mezza sorpresa come la Grecia anch’essa imbattuta nel suo girone. Lituania, Brasile e Slovenia sono apparse ben messe e con l’intenzione di volersi giocare un posto, probabilmente il più basso, sul podio. Francia, vincitrice dell’ultimo Europeo, Argentina e le sempre presenti Croazia e Serbia sono però le outsider in grado di essere sempre pericolose in una gara secca.
Inevitabilmente spiccano due sfide di questi ottavi di finale dei Mondiali Basket 2014: Serbia-Grecia e Brasile-Argentina. Sul derby sudamericano c’è poco da dire, in tutti gli sport, così come nella vita, la rivalità tra questi due paesi è sempre presente. I verdeoro si sono dimostrati solidi e in ottima forma ma questo tipo di partite possono risvegliare forze nascoste in un’Argentina un pò sottotono in questi mondiali. Capitolo Serbia contro Grecia. Questo è un capitolo particolare, solo due anni fa la partita tra queste due squadre è stata sospesa per una maxi rissa tra i giocatori a 2’40 dalla fine con Krstic, giocatore serbo, arrestato. Ed era solo un’amichevole. Definirlo un match sentito è poco. Ecco il video della rissa.
http://www.youtube.com/watch?v=kwsIp_yCrnc
Non ci resta che guardare questi ottavi di finale dei Mondiali Basket 2014 sperando che il tutto si riduca al puro sport.