Non c’è stata nessuna sorpresa in finale, questi Mondiali Basket 2014 disputati in Spagna, sono andati alla strafavorita compagine statunitense che ha superato la Serbia per 129-92. L’unica sorpresa quindi di questa competizione è rimasta l’eliminazione clamorosa dell’altra favorita per l’accesso alla finale: la Spagna padrona di casa battuta dalla Francia di Diaw.
La finale è finita come molte delle partite disputate dal Dream Team, avversari umiliati nel gioco e nel risultato. Era la finale tra i superfavoriti e la sorpresa di questi mondiali basket 2014: la Serbia di Sasha Djordjevic. Il risultato parla chiaro. un 129-92 che non ammette repliche. Come è spesso accaduto in questa edizione gli USA lasciano un quarto agli avversari, che arrivano addirittura a un parziale di 15-7, ma poi i ragazzi di Coach K, Krzyzewski, si svegliano e prendono il largo.
Gli Stati Uniti conquistano così il loro quinto mondiale della storia, in questi mondiali basket 2014 hanno allungato la loro striscia di vittorie consecutive a 45, sono infatti imbattuti dalla semifinale mondiale del 2006. Coack Krzyzewski è al suo quarto successo dopo le due ultime olimpiadi, Pechino 2008 e Londra 2012, e il mondiale del 2010. Imbattibili è forse il termine adatto.
Il terzo posto è andato alla Francia che ha superato la Lituania per 95 a 93 conquistando una meritatissima medaglia anche senza la stella Parker.
MVP del mondiale è stato eletto Kyrie Irving, che oltre ad un grande mondiale ha messo a referto in finale ben 26 punti. Anche in finale zero punti invece per Derrick Rose, forse l’unica nota stonata del Dream Team in questi mondiali basket 2014. Doveva essere l’occasione del rilancio dopo il lungo infortunio ma la stella di Chicago è mancata sotto tutti i punti di vista.
Il quintetto dei mondiali votato dalla FIBA è Kyrie Irving, Milos Teodosic, Nicolas Batum, Pau Gasol, Kenneth Faried. Manca clamorosamente Diaw.
Ecco gli higlights della finale di questi mondiali basket 2014.
http://www.youtube.com/watch?v=6QPkx__fAzE