Mondiali Brasile 2014, gruppo G: Portogallo, Germania, Ghana, Stati Uniti.

Nel mirino: Stati Uniti

Gli Stati Uniti di mister Klismann senz’altro, proprio come il Ghana, non hanno avuto così tanta fortuna capitando nello stesso gruppo di due big quali Portogallo e Germania, tuttavia, come il calcio ha più volte dimostrato, tutto è possibile e dunque gli americani potrebbero rivelarsi una bella sorpresa di girone.

Andando indietro nel tempo, gli Stati Uniti hanno raggiunto un clamoroso risultato nei Mondiali del ’50, riuscendo a procurare all’Inghilterra la sua prima sconfitta di sempre ai mondiali, per 1-0. Il gol della vittoria venne siglato dal giocatore di origine haitiana Joe Gaetjens. Ma, nonostante ciò, la nazionale americana non riuscì a superare la fase a gironi dopo la sconfitta ad opera della Spagna. La storica vittoria sugli inglesi ha persino ispirato il film The Game of Their Lives (In campo per la vittoria) del 2005.

Dopo il Mondiale disputato in Brasile, gli Stati Uniti non riuscirono più a centrare l’obiettivo qualificazione per ben quarant’anni. Infatti, solo nel 1989 il gruppo fu in grado di qualificarsi per i Mondiali in Italia.

Per Brasile 2014, senza dubbio, gli Stati Uniti non hanno faticato per la conquista di un posto mondiale. E intanto, nell’amichevole preparatoria ai Mondiali, hanno battuto per 2-0 l’Azerbaigian, in quel di San Francisco, in California. I due goal sono stati siglati dal difensore Mix Diskerud al 30′ e dall’attaccante Aron Johannsson al 36′.

http://www.youtube.com/watch?v=t-rFDKX7Q5c

La squadra di Jurgen Klinsmann presto si cimenterà in altre due amichevoli: domenica prossima contro la Turchia ad Harrison (New Jersey) e il 7 giugno con la Nigeria a Jacksonville (Florida), prima di raggiungere il Brasile ed entrare nel vivo del clima mondiale.

Il tecnico ha deciso di puntare sui giovani, lasciando a casa veterani come Landon Donovan, che ha preso parte a tre mondiali e ha siglato ben 57 gol con la nazionale Usa.

Ecco la lista definitiva dei 23 convocati per i Mondiali Brasile 2014:

Portieri: Brad Guzan (Aston Villa/Ing), Tim Howard (Everton/Ing), Nick Rimando (Real Salt Lake)

Difensori: DaMarcus Beasley (Puebla/Mex), Matt Besler (Sporting Kansas City), John Brooks (Hertha Berlin/Ger), Geoff Cameron (Stoke City/Ing), Timmy Chandler (Nuremberg/Ger), Omar Gonzalez (LA Galaxy), Fabian Johnson (Borussia Monchengladbach/Ger), DeAndre Yedlin (Seattle Sounders FC)

Centrocampisti: Kyle Beckerman (Real Salt Lake), Alejandro Bedoya (Nantes/Fra), Michael Bradley (Toronto FC), Brad Davis (Houston Dynamo), Mix Diskerud (Rosenborg/Nor), Julian Green (Bayern Munich/Ger), Jermaine Jones (Besiktas/Tur), Graham Zusi (Sporting Kansas City)

Attaccanti: Jozy Altidore (Sunderland/Ing), Clint Dempsey (Seattle Sounders FC), Aron Johannsson (AZ Alkmaar/Ola), Chris Wondolowski (San Jose Earthquakes)

foto/eurosport