“Io voglio far bene alla Coppa del Mondo perché amo il Camerun, perché so che contano su di me e perché è il mio dovere patriottico assumere la mia posizione di capitano, anche in mezzo alla tempesta” (Samuel Eto’o)
Storicamente il Camerun è la squadra più forte del continente nero, vanta il maggio numero di partecipazioni ai Mondiali (7) e condivide con Ghana e Senegal il miglior piazzamento nella storia della rassegna iridata: i quarti di finale raggiunti nelle notti magiche di Italia ’90.
I Leoni Indomabili, dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione, sono riusciti a staccare il biglietto per Brasile 2014 vincendo il doppio confronto con la Tunisia. Alla guida tecnica c’è una vecchia conoscenza del calcio tedesco: Volker Finke, una vita al Friburgo, subentrato ad Akono nel maggio 2013.
La stella indiscussa del Camerun è il capitano Samuel Eto’o giunto alla sua quarta partecipazione (miglior marcatore della nazionale con 55 reti, di cui 3 ai Mondiali). In Brasile cercherà di raggiungere il record di 5 reti detenuto da Roger Milla, il calciatore africano del secolo, il giocatore più vecchio ad aver segnato alla fase finale di un Mondiale (42 anni a Usa ’94).
L’ex Inter, la coppia difensiva Chedjou-Nkoulou e il centrocampista blaugrana Song, sono la spina dorsale dei Leoni Indomabili, attorno a cui agiranno giocatori di scarsa esperienza internazionale ma animati dalla voglia di mettersi in luce. Il sorteggio ha inserito il Camerun nel girone A, insieme al Brasile, alla Croazia e al sempre ostico Messico. Il passaggio del turno sarebbe già un grande traguardo per la compagine di Finker, che si aggrappa al carisma di Eto’o desideroso di ritagliarsi un ruolo da protagonista in quello che sarà il suo ultimo Mondiale.
http://www.youtube.com/watch?v=XKnGIkX7uMM
Ecco la lista dei 28 preconvocati:
Portieri: Itandje (Konyaspor/TUR), Ndy Assembé (Guingamp/FRA), Ndjock (Fetihespor/TUR), Feudjou (Coton Sport).
Difensori: Nyom (Grenade/ESP), Nounkeu (Besiktas/TUR), Djeugoue (Coton Sport), Chedjou (Galatasaray/TUR), Nkoulou (OM/FRA), Kana-Biyik (Rennes/FRA), Bedimo (Lyon/FRA), Assou-Ekotto (QPR/ENG), Bong (Olympiakos/GRE).
Centrocampisti: Enoh (Antalyaspor/TUR), Makoun (Rennes/FRA), Matip (Schalke/GER), Mbia (Séville/ESP), Nguémo (Bordeaux/FRA), Song (FC Barcelone/ESP), Loe (Osasuna/ESP), Sally (Lens/FRA).
Attaccanti : Eto’o (Chelsea/ENG), Choupo Moting (Mainz/GER), Moukandjo (Nancy/FRA), Aboubakar (Lorient/FRA), Webo (Fenerbahçe/TUR), Idrissou (Kaiserslautern/GER), Olinga (Zulte-Waregem/BEL).