La Corea del Sud, alla sua nona partecipazione mondiale, arriva a questi Mondiali Brasile 2014 non proprio da favorita per il passaggio del turno. Il mondiale in casa del 2002, quando anche grazie all’ormai celebre arbitro Moreno arrivarono quarti è ormai un lontano ricordo. Il girone H è sicuramente proibitivo per i coreani e per l’Algeria, Russia e Belgio appaiono nettamente migliori sulla carta. Anche il cammino verso la qualificazione alla competizione sudamericana non è stato molto agevole. La squadra di Hong-Myung-Bo è riuscita, infatti, a strappare il pass per il Brasile solo grazie ad una migliore differenza reti, rispetto all’Uzbekistan, piazzandosi al secondo posto dietro ad un sorprendente Iran.
La Corea del Sud esordirà ai Mondiali Brasile 2014 il 18 giugno con la Russia di Fabio Capello a Cuiaba, poi affronterà l’Algeria il 22 a Porto Alegre e infine il Belgio il 26 giugno a San Paolo.
La rosa a disposizione di Hong-Myung-Bo è molto giovane e quindi inesperta e questo potrebbe essere un punto di debolezza delle Tigri, la tattica è da sempre ispirata alle ripartenze in contropiede puntando sulla velocità. Il tecnico farà affidamento sull’esperienza garantita dai suoi giocatori che militano in Europa sparsi tra Premier League e Bundesliga. Il modulo con cui la Corea affronterà questi mondiali sarà probabilmente un 4-2-3-1.
Assente l’ex stella della squadra, Park Ji Sung, che dopo aver giocato nel Manchester United e aver concluso la sua esperienza al PSV ha annunciato il suo addio al calcio. Il testimone di Park passa di diritto a Heung-Min Son, considerato da molti esperti come il più promettente talento asiatico. L’ala, che può adattarsi anche come prima o seconda punta, è attualmente in forza al Bayer Leverkusen e ha realizzato 10 reti nella passata Bundesliga.
http://www.youtube.com/watch?v=2XrV7IdD0Xk
Questi i 23 convocati a disposizione di Hong-Myung-Bo per i Mondiali Brasile 2014:
Portieri: Jung Sung-ryong (Suwon Bluewings), Kim Seung-gyu (Ulsan Hyundai), Lee Bum-young (Busan IPark)
Difensori: Kim Jin-su (Albirex Niigata), Kim Young-gwon (Guangzhou Evergrande), Yoon Suk-young (QPR), Hwang Seok-ho (Hiroshima Sanfrecce), Hong Jeong-ho (Augsburg) Kwak Tae-hwi (Al Hilal), Lee Yong (Ulsan Hyundai), Kim Chang-su (Kashiwa Reysol)
Centrocampisti: Ki Sung-yueng (Sunderland), Ha Dae-sung (Beijing Guoan), Han Kook-young (Kashiwa Reysol), Park Jong-woo (Guangzhou R&F), Kim Bo-kyung (Cardiff City), Lee Chung-yong (Bolton Wanderers), Ji Dong-won (Augsburg), Son Heung-min (Bayer Leverkusen)
Attaccanti: Koo Ja-cheol (FSV Mainz 05), Lee Keun-ho (Sangju Sangmu), Park Chu-young (Watford), Kim Shin-wook (Ulsan Hyundai)