I tedeschi come in ogni competizione si presentano da favoriti. La Germania è sempre lì, tra i primi posti, sul podio. Dal 2000 hanno ottenuto un secondo e due terzi posti mondiali, un secondo posto e una semifinale europea.
Nelle qualificazioni per i Mondiali Brasile 2014 hanno dominato il loro girone C chiudendo in testa con 8 punti di vantaggio sulla Svezia di Ibra. Ozil è stato il miglior marcatore con 8 reti.
In Brasile, Loew potrà disporre di una squadra costruita negli anni con sapiente organizzazione dalla federazione tedesca, con tanti giovani ma dovendo anche rinunciare a tanti altri giocatori altrettanto importanti rimasti a casa per infortunio o per scelta tecnica: vedi Gundogan, Bender e Mario Gomez.
Il punto di forza di questa squadra è certamente il centrocampo. Il tecnico di Schönau mi Schwarzwald, infatti, potrà disporre del top del firmamento europeo: Khedira del Real Madrid, Mesut Ozil dell’Arsenal, Bastian Schweinsteiger, Mario Gotze, Toni Kroos e Thomas Muller del Bayern Monaco, Marco Reus del Borussia Dortmund, Andre Schurrle del Chelsea e Julian Draxler dello Schalke. Un centrocampo forse addirittura migliore, in qualità e quantità, di quello dei campioni del mondo in carica della Spagna.
In attacco, vista l’abbondanza a centrocampo, Loew ha convocato l’eterno Klose, Podolsky e Volland, lasciando a casa Gomez, Il tedesco della Lazio è a caccia di un doppio record: superare Gerd Muller come miglior bomber della nazionale teutonica, attualmente sono infatti entrambi a 68 goal, e superare Ronaldo come miglior realizzatore ai mondiali, il Fenomeno ne ha realizzati 15 contro i 14 del tedesco.
Ai Mondiali Brasile 2014 la Germania è nel girone G con Portogallo, Ghana e Stati Uniti. Un girone non semplicissimo dove sulla carta Germania e Portogallo partono come favorite ma Ghana e Stati Uniti, dell’ex tecnico dei tedeschi Klinsmann, non sono dei clienti facilissimi. L’esordio è previsto per il 16 giugno a Salvador contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Ecco la lista dei 27 preconvocati da Loew:
Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund), Ron-Robert Zieler (Hannover 96)
Difensori: Jerome Boateng (Bayern), Erik Durm (Dortmund), Kevin Grosskreutz (Dortmund), Benedikt Howedes (Schalke 04), Mats Hummels (Dortmund), Philipp Lahm (Bayern), Per Mertesacker (Arsenal), Shkodran Mustafi (Sampdoria).
Centrocampisti: Lars Bender (Leverkusen), Julian Draxler (Schalke), Matthias Ginter (Friburgo), Mario Gotze (Bayern), Andre Hahn (Augsburg), Sami Khedira (Real Madrid), Toni Kroos (Bayern), Max Meyer (Schalke), Thomas Muller (Bayern), Mesut Ozil (Arsenal), Marco Reus (Dortmund), Andre Schurrle (Chelsea), Bastian Schweinsteiger (Bayern)
Attaccanti: Miroslav Klose (Lazio), Lukas Podolsky (Arsenal), Kevin Volland (Hoffenheim)