Ripetere l’exploit dell’Europeo in Portogallo è sempre il sogno di ogni cittadino greco in vista del Mondiale in Brasile che partirà tra meno di un mese. La Grecia, qualificatasi grazie alla vittoria nello spareggio contro la Romania, deve ringraziare un Imperatore capace di segnare molte reti decisive. Stiamo parlando di Konstantinos Mitroglou, attaccante in forza al Fulham, squadra inglese appena retrocessa dalla Premier League. Il forte centravanti classe ‘88 è la stella di una Nazionale inserita nel gruppo C insieme a Colombia, Costa D’Avorio e Giappone. Un raggruppamento niente male per le quattro compagini che, fino all’ultima partita, si contenderanno i due posti utili per qualificarsi agli ottavi di finale della competizione iridata.
Non solo Mitroglou, però, per la Grecia, guidata da una persona preparata come Fernando Santos, arrivato sulla panchina della “Piratiko” dopo l’epopea di Otto Rehhagel, vincitore del “famoso” Europeo del 2004. Il tecnico portoghese, nelle scorse ore, ha stilato la lista dei 29 pre-convocati che, a fine raduno, diventeranno 23. Le poche sorprese e la presenza di 5 calciatori che militano nel nostro campionato, sono le novità di una squadra vogliosa di fare bella figura a questo Mondiale dopo il flop in Sudafrica, quando venne eliminata ai gironi. Ecco, così, i nomi dei giocatori “radunati” da Santos.
http://www.youtube.com/watch?v=bvb1JJJc2wc
Portieri: Alexandros Tzorvas (Apollon Smyrnis), Michalis Sifakis (Atromitos), Orestis Karnezis (Granada), Panaglotis Glykos (PAOK) e Stefanos Kapino (Panathinaikos).
Difensori: Avraam Papadopoulos, Dimitris Siovas, Giannis Maniatis, Jose Holebas e Kostas Manolas (Olympiakos), Sokratis Papastathopoulos (Borussia Dortmund), Giorgios Tzavellas (PAOK), Loukas Vyntra (Levante) e Vasilis Torosidis (Roma).
Centrocampisti: Alexandros Tziolis (Kayserispor), Andreas Samaris (Olympiakos), Kostas Katsouranis (PAOK), Giorgios Karagounis (Fulham), Panagiotis Tachtsidis (Torino), Sotiris Ninis (PAOK), Giannis Fetfazidis (Genoa), Kostas Fortounis (Kaiserslautern), Lazaros Christodoulopoulos e Panagiotis Kone (Bologna).
Attaccanti: Dimitris Papadopoulos (Atromitos), Dimitris Salpingidis (PAOK), Giorgios Samaras (Celtic), Kostas Mitroglou (Fulham) e Theofanis Gekas (Konyaspor).
La stella come detto poc’anzi è Mitroglou, ma anche elementi come Papastathopoulos, Papadopoulos, gli esperti Karagounis e Salpingidis, oltre agli “italiani” possono creare parecchi grattacapi agli avversari. Occhio, quindi, a sottovalutare la Grecia, sempre partita a fare spenti, ma pericolosa nei match che contano.