Il meglio del calcio sudamericano incontra il meglio del calcio europeo. 10 Mondiali vinti in diciannove edizioni: 5 il Brasile, 3 la Germania e 2 l’Argentina. Senza contare che la quarta semifinalista, l’Olanda, per tradizione una big del calcio mondiale, ha perso le tre finali disputate.
Le semifinali Brasile-Germania e Olanda-Argentina sono il top che poteva capitare al Mondiale dei Mondiali. Fare un pronostico su chi disputerà la leggendaria finale di Brasile 2014 è un compito arduo. Di certo assisteremo a due partite che entreranno di diritto nella storia del calcio.

Ecco i pronostici di blogdisport per le semifinali di Brasile 2014.

BRASILE-GERMANIA (8 luglio, Belo Horizonte ore 22.00)
Questa semifinale per i tedeschi ha il sapore di una rivincita. Dopo la finale persa nel Mondiale del 2002 (2-0, doppietta di Ronaldo) questa è l’occasione giusta per rifarsi da quella cocente sconfitta. Dopo due eliminazione consecutive in semifinale (2006 con l’Italia, 2010 con la Spagna), la Germania vuole centrare la finale di Rio de Janeiro. La squadra di Low si presenta al gran completo, mentre Scolari dovrà rinunciare a due pedine fondamentali come Thiago Silva (squalificato) e Neymar (infortunato). Il Brasile è arrivato in semifinale senza convincere, spinto più dal carattere, dal pubblico e dalla grande fame di vittoria. Stavolta contro la solidissima Germania tutto ciò potrebbe non bastare. I tedeschi sono più squadra, hanno più talenti in rosa e un gioco di gran lunga migliore del Brasile (ultimi tre gol arrivati da calcio da fermo da parte di David Luiz e Thiago Silva).
Giocata consigliata: 2+Under (4.90); Parz/Fin X-2 (5.25)

OLANDA-ARGENTINA (9 luglio, SAN PAOLO ore 22.00)
Quattro i precedenti ai Mondiali tra le due formazioni: 2 vittorie Olanda, 1 Argentina e 1 pareggio. L’Albiceleste vanta però la vittoria più importante, quella nella finale dei Mondiali del ’78 giocati proprio in Argentina.
L’Olanda ha faticato più di quanto ci si aspettasse contro la Costa Rica: la mancanza di spazi e il gioco difensivo dei Ticos ha complicato il piano degli Orange. Sabella, molto probabilmente, preparerà una gara d’attesa e confiderà nel suo straordinario potenziale offensivo per colpire gli olandesi in contropiede. L’Argentina, pur orfana del tuttofare Di Maria, punterà ancora una volta sulle giocate dei singoli. Messi-Higuain da una parte e Robben-VanPersie dall’altra possono risolvere il match in qualsiasi momento, ma la fase difensiva dell’Albiceleste finora si è dimostrata più efficace di quella olandese. Anche i tempi supplementari disputati dai ragazzi di Van Gaal potrebbero influire sull’economia della gara.
Giocata Consigliata: X+Under (3.35); Vincente Argentina ai suppl. (12.00)