Vicente Del Bosque, commissario tecnico della Spagna campione d’Europa e del mondo in carica, ha diramato la lista dei 30 preconvocati per i Mondiali che si disputeranno in Brasile. L’elenco definitivo, che ridurrà le scelte a 23, verrà stilato il 25 maggio.
Scelte davvero difficili quelle dell’ex giocatore ed allenatore del Real Madrid, che pochi giorni fa aveva confessato di avere molte certezza ma anche tantissimi dubbi. Davvero difficile dargli torto, considerando l’enorme quantità di atleti meritevoli della partecipazione alla massima rassegna iridata.

Analizzando nel dettaglio i magnifici 30 della Roja, non emergono novità sensazionali o decisioni clamorose. Sorprende un po’ l’inserimento in lista di giocatori attualmente ai box come Thiago Alcantara, Jordi Alba e Navas, ma è chiaro che Del Bosque deciderà di attendere l’ultimo momento utile per valutare le loro condizioni fisiche. L’unico grande assente rispetto al recente passato è il difensore del Real Madrid Arbeloa, mentre tra i volti nuovi spicca la presenza del centrocampista basco dell’Athletic Bilbao, Iturraspe.
Per quanto concerne i calciatori che militano nel campionato italiano, ci sono Reina, Albiol e Llorente. Scontata la presenza del numero uno del Napoli, anche in considerazione del grave infortunio rimediato da Victor Valdes, e del suo compagno di squadra in difesa. Molto meno prevedibile quella del centravanti juventino che, in ogni caso, in prima linea dovrà vincere una spietata concorrenza: con compagni di reparto come Diego Costa, Villa, Negredo e Torres, trovare spazio sarà quasi impossibile. Niente da fare per il centrocampista della Fiorentina Borja Valero e per l’attaccante partenopeo Callejon, a cui non è bastata una stagione più che positiva con i propri club.
Ecco l’elenco ufficiale dei calciatori scelti da Del Bosque.

Portieri: Casillas (Real Madrid), Reina (Napoli), De Gea (Manchester United).
Difensori: Azpilicueta (Chelsea), Carvajal (Real Madrid); Pique’ (Barcellona), Sergio Ramos (Real Madrid), Jordi Alba (Barcellona), Alberto Moreno (Siviglia), Albiol (Napoli), Juanfran (Atletico Madrid).
Centrocampisti: Javi Martinez (Bayern Monaco), Busquets (Barcellona), Xabi Alonso (Real Madrid), Koke (Atletico Madrid), Iturraspe (Athletic Bilbao), Xavi (Barcellona), Thiago Alcantara (Bayern Monaco), Pedro (Barcellona), Navas (Manchester City), Silva (Manchester City), Fabregas (Barcellona), Mata (Manchester United), Cazorla (Arsenal), Iniesta (Barcellona).
Attaccanti: Diego Costa (Atletico Madrid), Villa (Atletico Madrid), Torres (Chelsea), Negredo (Manchester City), Llorente (Juventus).

Ma quali sono le prospettive della Spagna per l’imminente campionato del mondo? Per una squadra che dal 2008 al 2012 ha vinto tutto con facilità disarmante, spodestando le precedenti gerarchie calcistiche, l’unico obiettivo possibile non può che essere il successo finale. Certo, continuare a ripetersi è sempre più difficile: il Brasile padrone di casa sarà sicuramente l’avversario da battere, ma gli iberici possono contare su una qualità media impressionante dell’organico a disposizione, e sulla solita organizzazione di gioco straordinaria. Il calcio spagnolo, che in questa stagione ha espresso due finaliste in Champions League ed una in Europa League, non soffre di vertigini. Inevitabile, pertanto, pensare alla Spagna come una delle favorite assolute per la conquista della Coppa del Mondo.