Dopo aver superato un gruppo abbordabile nelle qualificazioni, la Svizzera è stata inserita nel girone E per i Mondiali 2014 in Brasile, e dovrà vedersela contro Francia, Ecuador e Honduras. Insieme alla Francia i rosso-crociati sono considerati i veri favoriti per il passaggio agli ottavi, forti anche della sesta posizione raggiunta nel Ranking FIFA a febbraio 2014, la più alta degli ultimi 19 anni.

Questo sarà il terzo mondiale consecutivo al quale parteciperà la squadra allenata dal tedesco Ottmar Hitzfeld, il quale al termine dell’avventura in Brasile lascerà, come già largamente annunciato, il timone della nazionale a Vladimir Petkovic, ex allenatore della Lazio. Sarà anche il primo Mondiale senza Alexander Frei, storico capitano della nazionale svizzera e miglior marcatore di tutti i tempi con 42 goal in 84 partite.

Nella nazionale svizzera figurano giocatori importanti del nostro calcio, tra cui Stephan Lichtsteiner (Juventus) e Reto Ziegler (Sassuolo) nel reparto difensivo oltre alla colonia napoletana composta da Valon Behrami, Blerim Dzemaili e Gokhan Inler a centrocampo. Tra le riserve c’è anche il centrocampista dell’Udinese Silvan Widmer. Oltre a questi, militano tra gli svizzeri vecchie conoscenze del calcio italiano, tra cui Philippe Senderos (ex Milan), Steve Von Bergen (ex Palermo e Cesena), e Gelson Fernandes (ex Udinese e Chievo).

La stella di questa nazionale però, è sicuramente il centrocampista del Bayern Monaco Xherdan Shaquiri. Aquistato per la cifra di 12 milioni nel 2012, Shaquiri, dopo aver vinto praticamente tutto con i tedeschi, a 22 anni è pronto a giocare il suo primo mondiale e a trascinare gli Elvetici verso una storica impresa. Che non siano loro la sorpresa di questo mondiale?

http://www.youtube.com/watch?v=LU2Fp2d2ypI

Ecco la lista dei convocati:

Portieri: Benaglio (Wolfsburg, Ger), Roman Burki (Grasshopper, Sui), Yann Sommer (Basilea, Sui).
Difensori: Johan Djourou (Amburgo, Ger), Michael Lang (Grasshopper, Sui), Stephan Lichtsteiner (Juventus, Ita), Ricardo Rodriguez (Wolfsburg, Ger), Fabian Schar (Basilea, Sui), Philippe Senderos (Valencia, Esp), Steve von Bergen (Young Boys, Sui) e Reto Ziegler (Sassuolo, Ita).
Centrocampisti: Tranquillo Barnetta (Eintracht Francfort, Ger), Valon Behrami (Napoli, Ita), Blerim Dzemaili (Napoli, Ita), Gelson Fernandes (Friburgo, Ger), Gokhan Inler (Napoli, Ita), Xherdan Shaqiri (Bayern Monaco, Ger) e Granit Xhaka (Borussia Monchengladbach, Ger).
Attaccanti: Josip Drmic (Norimberga, Ger), Mario Gavranovic (Zurigo, Sui), Admir Mehmedi (Friburgo, Ger), Haris Seferovic (Real Sociedad, Esp) e Valentin Stocker (Basilea). Tra le riserve c’è anche il centrocampista dell’Udinese Silvan Widmer.