Mondiali & Cucina, che bel binomio! Lo trovate in libreria, da domani 10 giugno, nel libro Cucinare con i piedi, una storia sentimentale e gastronomica della Coppa del Mondo che va da Germania 1974 a Brasile 2014. Nell’opera, edita da Lupo Editore, i mondiali sono raccontati attraverso i ricordi e le narrazioni di Marcello Aprile, Dario Quarta, Mauro Favale, Peppe Ruggiero, Danilo Siciliano, Osvaldo Piliego, Fausto Romano, Simona Toma, Dario Goffredo, Gianluca Morozzi.

A raccontare i calci di rigore ci pensa Antonio Iovane, mentre un terzo tempo speciale è presente nel racconto di Alessio Viola. Il mix di ricordi e curiosità è arricchito dai contributi del blogger Andrea Ferraretto e il gustosofo Pino De Luca, che ci conducono per mano nel fantastico mondo delle ricette da gioco selezionate da Gabriella Morelli e Antonietta Rosato e scritte da appassionati e appassionate da tutta Italia con suggerimenti per trasformare alcuni piatti tipici delle altre 31 nazioni che, insieme alla nostra nazionale, si sfideranno nei Mondiali Brasile 2014.

Il progetto è legato a Fornelli Indecisi, concorso di cucina dozzinale, nato dall’esperienza dell’omonimo gruppo su Facebook, e alla figura di Pierpaolo Lala classe 1977, giornalista, socio fondatore della CoolClub di Lecce, cooperativa che si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali. Oltre a ideare il concorso di cui sopra, ha curato i testi “50 sfumature di fritto. Piccolo manuale antologico” e “Una frisella sul mare. Canzoni, ricordi e ricette da spiaggia”.

Dovreste leggerlo perché il calcio è anche una tavola imbandita, con cui festeggiare i trionfi o “sfogare” le delusioni. Ogni evento sportivo o partita hanno un ricordo, o più di uno. E spesso questi hanno a che fare con il buon cibo. Quante volte guardare un match è stata un’occasione per bere e mangiare qualcosa in buona compagnia? Di certo tante. E siamo sicuri che sarà lo stesso per Brasile 2014.

foto/cibando.com