russia 2018

Il quadro delle nazionali qualificate ai Campionati di calcio di Russia 2018 è in via di definizione: completati, in tutte le confederazioni, i vari gironi, non resta che attendere il turno di play off per decretare le ultime squadre che strapperanno il biglietto per volare a Mosca.

Tra queste ci sarà l’Italia, che attende di conoscere il suo avversario nello spareggio: gli azzurri saranno testa di serie in quanto tra le quattro migliori seconde d’Europa, ma occorrerà stare attenti ad avversarie arcigne come la Svezia, se si vuole ottenere la qualificazione. Intanto nel Vecchio Continente sono già stati assegnati dieci posti, uno dei quali attribuito al Paese organizzatore. Gli altri vanno a Francia, Portogallo, Germania, Serbia, Polonia, Inghilterra, Spagna, Belgio ed Islanda, che debutterà per la prima volta in una fase finale della manifestazione iridata.

Quattro i posti finora assegnati in Sudamerica: con Brasile ed Uruguay già certi, vanno a Colombia e Argentina gli altri due biglietti. Se la sono vista brutta i giocatori dell’albiceleste, costretti a lottare fino all’ultima giornata, ma i vicecampioni uscenti si sono riscattati nell’ultimo incontro con l’Ecuador, in cui la stessa Leo Messi ha trascinato i suoi compagni con una fantastica tripletta. Agli spareggi il Perù,che se la vedrà con la Nuova Zelanda vincitrice della zona Oceania.

Nigeria ed Egitto rappresenteranno l’Africa, ma a loro devono ancora aggiungersi tre compagini: saranno una tra Tunisia e Repubblica Democratica del Congo, una tra Marocco e Costa d’Avorio e una tra Senegal, Burkina Faso e Sudafrica. Dall’Asia invece si qualificano Iran, Corea del Sud, Giappone ed Arabia Saudita, mentre l’Australia disputerà lo spareggio cono l’Honduras, quarta classificata della zona Concacaf del Nordamerica.

E proprio da qui avviene la sorpresa più clamorosa: accanto a Messico e Costa Rica c’è il debutto assoluto del Panama ai Mondiali, mentre rimangono incredibilmente fuori gli Stati Uniti, che si fanno sconfiggere dal fanalino di coda Trinidad & Tobago e vedranno dalla tv il prossimo evento iridato.