russia 2018

I Campionati Mondiali di calcio Russia 2018 sono ormai alle porte e, per la prima volta nella storia, sarà Mediaset a trasmettere gratis e in chiaro tutte le partite della manifestazione iridata.

A causa dell’assenza della nazionale azzurra, incredibilmente fuori dopo l’ormai storica figuraccia contro la Svezia, il costo dei diritti è crollato vertiginosamente: la Rai, tv di Stato che fino ad ora ha sempre trasmesso almeno una parte di incontri, ha deciso di farsi da parte, così è stato il Biscione a vincere la sfida per accaparrarsi la kermesse internazionale.

Saranno Canale 5, Italia 1, Canale 20 e Mediaset Extra le quattro reti chiamate a trasmettere in diretta e in chiaro tutte le 64 partite del Mondiale. La tv ammiraglia trasmetterà l’incontro di apertura (Russia – Arabia Saudita), quelli principali della fase a gironi e tutte le sfide ad eliminazione diretta dagli ottavi fino alla finale. Gli altri canali faranno il resto, con Extra che diventerà, per l’occasione, la rete Mondiale per eccellenza, 24/24.

Saranno 1.000 le ore complessive di produzione tra match, programmi, rubriche di approfondimento, 500 delle quali in diretta. 500 anche i professionisti coinvolti, 130 dei quali mandati in Russia: tra questi, Javier Zanetti, Arrigo Sacchi, Ciro Ferrara e Paolo Rossi, oltre che gli esperti giornalisti Sandro Piccinini, Pierluigi Pardo e Massimo Callegari.

Questo il palinsesto tipo:

Dalle 8.00 alle 10.45 su Mediaset Extra “BUONGIORNO MOSCA”;
Dalle 11.15 alle 12.20 su Italia 1 “CASA RUSSIA”;
Dalle 13.05 alle 13.40 su Italia 1 “SPORT MEDIASET”;
Day-time su Canale 5, Italia 1 o Canale 20: “MONDIALI MEDIASET LIVE”, in onda nei pre e post partita sui canali che, rispettivamente, trasmettono le sfide del pomeriggio;
Dalle 22.00 su Canale 5 “BALALAIKA – Dalla Russia col pallone”, alla conclusione del match in prima serata. Quando la partita verrà trasmessa su Italia Uno, andrà in onda sulla rete giovane “TIKI TAKA RUSSIA”;
“MAI DIRE MONDIALI”: su Mediaset Extra c’è il commento della Gialappa’s Band durante e a conclusione di ogni match di prima serata.

Prevista anche una nuova esperienza di visione, la “tv aumentata”, che permette al telespettatore, attraverso il telecomando, di scegliere tanti contenuti extra e, attraverso la funzione Restart, di rivedere la partita dal primo minuto.

Sarà possibile seguire Russia 2018 anche in radio – Radio 105 è quella ufficiale – e in digitale sul sito e l’app SportMediaset e sui social del network. Tutto ciò senza abbonamento, sempre in HD e gratis.