Al Roland Garros nella finale femminile trionfa la Muguruza, battendo in soli due set Serena Williams. Per la giovane spagnola (ventidue anni) si tratta del primo Slam, al secondo tentativo, e del titolo numero tre in carriera che le consente di salire al numero due del ranking. La statunitense, invece, rimane ferma ancora a ventuno Slam, l’ultimo conquistato a Wimbledon lo scorso anno, superando proprio la Muguruza. Prosegue la sua crisi, iniziata con la sconfitta contro la nostra Vinci in semifinale a New York.
Domani alle 15 su Eurosport 1 la finale maschile tra Djokovic e Murray. Comunque vada , nell’albo d’oro del Roland Garros di sarà un nuovo nome: Nole cerca il primo successo nell’unico Slam che gli manca alla quarta finale mentre Andy disputerà per la prima volta l’ultimo atto del torneo francese. Ancora presente il rischio maltempo che potrebbe giocare un ruolo importante. Djokovic avanti nettamente negli scontri diretti (23-10) ma Murray ha vinto le due finali Slam non giocate in Australia ( USOpen 2012 e Wimbledon 2013), così come l’ultimo confronto, a Roma il mese scorso.
Muguruza – Serena Williams 7/5,6/4
L’iberica sconfigge per la seconda volta l’americana nel loro quinto confronto.
Nel primo set parte meglio la Muguruza che ottiene il break nel quinto game con un doppio fallo della numero uno e lo conferma salendo 4-2. Sul 4-3, però, arriva il recupero di Serena, che si porta sul 5-4. Nell’undicesimo gioco arriva la svolta con un altro break della spagnola che va a servire per il parziale, chiudendo al secondo set point dopo esser risalita da 15-40.
Nel secondo parziale il momento decisivo arriva già nel terzo game quando con due lungo linea l’iberica si riprende il break e lo conferma, salendo 3-1. La Muguruza potrebbe già chiudere sul 5-3 ma Serena non ci sta e annulla quattro match point. È solo questione di minuti perché poi Garbine gioca un game perfetto senza perdere alcun punto.
Un ottimo match della Muguruza, sebbene la Williams abbia sbagliato tanto.