Nel torneo 250 di Stoccarda, da quest’anno su erba, Nadal batte in semifinale Monfils in due soli set e vola in finale, soltanto la terza del 2015, la numero 95 in carriera, settima su erba. Di sicuro la versione migliore dell’iberico vista in questo torneo, considerato che non solo non è andato al terzo set ma non ha nemmeno subito un break in tutto il match. Domani affronterà Troicki che ha avuto la meglio sul croato Cilic, in tre set recuperando un break nell’ultimo.
In questo match sono di fronte due modi opposti di approcciare una partita di tennis: Rafa sempre o quasi concentrato e determinato, il francese, invece, spesso è svogliato e capita che cambi atteggiamento durante uno stesso incontro, come successo anche oggi.
La concretezza e una buona forma di Nadal hanno prevalso sulla follia di Monfils.
Nadal-Monfils (6-3,6-4)
Lo spagnolo sconfigge per l’undicesima volta su tredici incontri il francese e lo fa finalmente senza faticare troppo, a differenza dei due turni precedenti, dove era stato costretto a giocare il terzo set.
Nel primo set Nadal annulla ben tre palle break nei suoi primi due turni di servizio e anche Monfils ne salva lo stesso numero nei suoi primi tre turni ma cede nel modo peggiore sul 2-3, con un doppio fallo. Lo spagnolo consolida il vantaggio, salendo 5-2 e ipotecando il primo set, vinto col punteggio di 6-3 alla seconda occasione.
Nel secondo set sull’1-0 il francese porta Nadal ai vantaggi ma non ottiene palle break, cosa che accade, invece, sul 2-1 ma Rafa la annulla con una bella volèe alta di rovescio. Sul 4-4 è lo spagnolo a conquistare il break alla prima occasione, agevolato dall’avversario e va così a servire per il match, chiudendo comodamente.