Al master 1000 di Madrid si sono svolti i quarti di finale: nei primi due, disputati nel pomeriggio, hanno vinto Nadal in soli due set contro il bulgaro Dimitrov e il ceco Berdych in tre set contro l’americano Isner, che aveva vinto il primo in una partita dalle poche emozioni. Nelle due partite giocate la sera hanno avuto la meglio Murray e Nishikori su Raonic e Ferrer.
Oggi alle 15 su Sky Sport 2 la prima semifinale con Nadal che ha l’occasione di vendicarsi della vittoria di Berdych nei quarti di finale degli Australian Open. La seconda semifinale sarà alle 20 tra Murray e Nishikori che quest’anno non si sono ancora incrociati.
Nadal-Dimitrov
Il primo set è ricco di colpi di scena: già nel primo game Dimitrov annulla ben tre palle break ma poi sull’1-1 subisce il break di Nadal alla seconda chance. Il bulgaro non si arrende e recupera subito lo svantaggio alla prima occasione ma l’iberico si riporta avanti di un break alla terza occasione. Dimitrov si procura due palle per un altro contro break, ma stavolta non le sfrutta e il set termina virtualmente qui con Nadal che lo chiude con un altro break sul 5-3.
Nel secondo set parte molto bene Dimitrov che conquista il break sull’1-1 confermandolo e salendo così sul 3-1. Sul 3-2, però, Nadal si procura due palle break e trasforma subito la prima portandosi in vantaggio sul 4-3. Col punteggio di 4-4 il bulgaro ottiene una palla break ma la spreca e nel game successivo lo spagnolo conquista due match point trasformando il secondo.
Nadal mostra progressi sulla sua superficie preferita, bravo ad evitare il rischioso terzo set.
Ferrer-Nishikori
Dodicesimo confronto tra i due e ottava vittoria del giapponese.
Il primo set è ricco di emozioni: parte bene Ferrer che conquista il break alla prima di due palle break sull’1-0, ma Nishikori recupera subito piazzando poi un altro break e vincendo il set col punteggio di 6-4, salvando due palle break nell’ultimo game.
Nel secondo set inizia bene il giapponese che ottiene il break nel primo game ma lo spagnolo recupera immediatamente con un grande passante sulla seconda palla break. Nishikori si procura nel game successivo tre palle break consecutive trasformando la seconda, conferma il vantaggio rimontando da 0-30 e sale così sul 3-1. Il giapponese ora gioca davvero benissimo e conquista il secondo break sulla prima di due palle break consecutive. La partita finisce virtualmente qui con Nishikori che chiude col punteggio di 6-2.
Nishikori così perfetto da riuscire a far fare una brutta figura a Ferrer che aveva tanta voglia di proseguire.