La prima giornata del secondo turno degli Australian Open trascorre senza eliminazioni eccellenti ma c’è stata la concreta possibilità di veder uscire prematuramente due big: Nadal tra i maschi e Sharapova tra le donne. Il primo ha avuto bisogno di cinque set per battere il modesto americano Smyczek mentre la russa si è ritrovata sotto 1-4 nel terzo set.
Federer invece, fatica all’inizio contro un buon Simone Bolelli, che riesce a vincere il primo set ma poi, dalla metà del secondo, entra decisamente in partita vincendo agevolmente i successivi tre set con 5 break. Piccola curiosità: a fine primo set Federer è stato costretto a chiamare un medical time out per un problema alla mano che, alla fine della partita, si è saputo esser dovuto ad una puntura di un’ape.
Al terzo turno, venerdì, Federer troverà un altro italiano, Seppi, che ha battuto Chardy senza aver bisogno di andare al quinto set. Dopo un iniziale equilibrio, l’altoatesino ha svoltato nel terzo set vincendo 6-2 e dominando anche il quarto, chiudendo con un notevole 6-1 contro un avversario meglio piazzato di lui nel ranking ATP.
Tornando alla partita tra Federer e Bolelli, nel primo set la svolta arriva già al quarto game quando l’italiano fa a sorpresa il break. Roger non ottiene nessuna palla per il contro break e l’azzurro vince il primo set 6-3.
Il momento cruciale del secondo set è il quarto game quando Federer ha due palle break e trasforma subito la prima andando a servire per il set. Roger vince così 6-3 il secondo set e pareggia i conti. Nel terzo Federer parte alla grande concretizzando la prima palla break e il doppio break, arrivando al quinto game con Roger che si porta sul 4-1, chiudendo poi il set sul 6-2 e andando avanti 2-1. Anche il quarto set si apre con break di Federer che poi lo raddoppia vincendo anche l’ ultimo set per 6-2.
Riguardo la partita di Nadal, il primo set (6-2) aveva fatto pensare ad un’altra vittoria comoda ma nel secondo è successo di tutto: break di Smyczek, contro break dello spagnolo e altri due break dell’americano che vince 6-3. Nel terzo inizia molto bene Smyczek con un break, ma Nadal ne fa due portandosi avanti 4-3. L’americano non molla, conquista un break con Rafa al servizio e lo porta al tie break, vincendolo alla grande e passando avanti 2-1 nei set. Lo spagnolo però, vince il quarto set con un solo break nel quinto game portando l’avversario al quinto set che procede senza break fino al 5 pari quando Nadal piazza il break finale.
Vittorie facili facili per Murray e Berdych mentre anche Dimitrov perde il primo set del torneo vincendo 3-1. Sui due giovani australiani, Kyrgios ha vinto 3-1 contro Karlovic mentre Kokkinakis ha perso al quinto contro Groth.
Tra le donne, come detto all’inizio, poteva esserci una clamorosa sorpresa già nel primo match di giornata: Maria Sharapova infatti, ha rischiato davvero molto, perdendo il secondo set ma soprattutto andando sotto 1-4 nel terzo e decisivo. Nel momento più difficile c’è stato lo scatto d’orgoglio e ha rimontato vincendo 7-5. La Boucharde la Halep, invece, hanno vinto in discesa. Per quanto riguarda le azzurre, bene la Errani che ha vinto in due set contro Solar Espinosa; mentre la Vinci ha perso in due set contro la favorita Makarova.