Al Master 1000 di Montecarlo, il primo sulla terra, si sono disputati i quarti di finale. Nei primi due passano Berdych, col ritiro di Raonic, e Monfils, che conferma l’ottimo momento di forma demolendo Dimitrov mentre negli altri due vincono Djokovic, agevolmente contro Cilic, e Nadal faticando contro Ferrer ma riuscendo a prendersi la rivincita dell’anno scorso e tornando così in semifinale.
Nella prima semifinale parte leggermente favorito Berdych mentre nell’altra il favorito d’obbligo è il serbo e numero uno, Novak Djokovic, anche se Nadal è in crescita.
Da segnalare che nel torneo di doppio la coppia azzurra Bolelli/Fognini è in semifinale.
Dimitrov-Monfils (1-6,3-6)
Quarto incontro tra i due giocatori con Monfils che ottiene la terza vittoria.
Il primo set è dominato dal francese che concede solo un game al bulgaro.
Nel secondo inizia meglio Dimitrov che si procura due palle break sull’1-1 ma Monfils si salva con un gran punto al termine di uno scambio molto lungo. Il francese si carica ancora di più e nel game successivo conquista il break, confermando senza difficoltà il vantaggio e portandosi sul 4-1. È la svolta del set che termina sul punteggio di 6-3.
Un ottimo Monfils raggiunge per la prima volta le semfiinali a Montecarlo dove non era mai andato oltre gli ottavi.
Nadal-Ferrer (6-4,5-7,6-2)
Confronto numero ventinove tra i due spagnoli con la vittoria 23 per Nadal, tutt’altro che semplice.
Nel primo set c’è subito un break di Nadal che poi lo conferma salendo 3-1. Sul 3-2 Ferrer si procura una palla break ma la spreca mentre nel game successivo è Rafa ad avere ben due chance del secondo break: sulla prima David si salva bene ma sulla seconda commette un grave errore mandando il connazionale a servire per il set. Nadal, però, gioca un brutto game concedendo una palla break sulla quale sbaglia gravemente, tenendo così Ferrer in vita. Rafa torna a servire per il set sul 5-4 e stavolta non fallisce.
Un set caratterizzato più dagli errori non forzati di Ferrer, ben 19, che dai vincenti di Nadal, soltanto 4.
Nel secondo set David commette due doppi falli consecutivi regalando tre palle break a Rafa che sbaglia sulla prima ma sulla seconda induce all’errore il connazionale. Nadal conferma poi il vantaggio e conquista un altro break, recuperato però subito da Ferrer, che sale così 2-3 da 0-3. Sul 5-4 Nadal serve per il set ma gioca male, Ferrer si procura una palla break concretizzandola e pareggiando così i conti sul 5-5. David si porta quindi sul 6-5 e poi gioca un eccellente game ottenendo due set point trasformando il secondo con un gran punto.
Il terzo set inizia come i precedenti con un break di Nadal, che lo conferma portandosi sul 2-0. Rafa sul 3-1 si procura due palle per il doppio break ma non le sfrutta mentre nel game successivo è Ferrer ad aver un’opportunità per recuperare lo svantaggio ma non la concretizza. Come nei primi due set, anche nell’ultimo arriva il doppio break di Nadal, sul 4-2 con la prima di due palle break. Stavolta, però, Rafa rimonta da 0-30 e chiude subito il set.
Complessivamente un Nadal non ancora al meglio ma che comunque è riuscito a tornare in semifinale migliorando il risultato dello scorso anno, e questo non potrà che fare bene al suo morale.
Programma di domani su SkySport 2
Campo centrale h11
Bolelli/Fognini-Dodig/Melo
Non prima delle 13
Berdych-Monfils (5-1)
Non prima delle 15:30
Djokovic-Nadal (19-23)
Bryan/Bryan-Matkowski/Zimonjic
Tra parentesi i precedenti