In questa settimana si stanno disputando gli ultimi due tornei prima di Wimbledon, il 500 di Halle e quello del Queen’s a Londra. In quest’ultimo c’è già una sorpresa: Nadal, infatti, è stato eliminato subito al primo turno, sconfitto dall’ucraino Dolgopolov in tre set. Per lo spagnolo ennesima grave battuta d’arresto di questo 2015, dopo che la settimana scorsa aveva vinto il secondo torneo a Stoccarda. Certo Dolgopolov ha giocato molto bene, soprattutto i punti decisivi ma resta grave la sconfitta di Nadal, considerato anche che l’ucraino ha giocato poco quest’anno, causa infortuni e che nel terzo set di questo match Rafa era avanti di un break.
Dolgopolov-Nadal (6-3,6-7,6-4)
Seconda vittoria dell’ucraino contro lo spagnolo nel loro settimo incontro. Da notare che anche l’ultimo match tra i due era finito con lo stesso esito, era il primo turno del Master 1000 di Indian Wells dello scorso anno.
Nel primo set Dolgopolov ottiene il break alla prima chance nel secondo game, lo conferma salendo 3-0 con un comodo game e sfiora il doppio break in ben tre occasioni, annullate bene da Nadal. Non accade più nulla e così l’ucraino vince il set col punteggio di 6-3 con zero palle break concesse allo spagnolo.
Nel secondo set non succede nulla di rilevante fino al tie break, dove Nadal va avanti di un mini break ma Dolgopolov prima lo recupera e poi ne ottiene uno lui, andando sul 5-3 da 1-3. A questo punto c’è la reazione di Rafa, che rimedia vincendo il tie break 8-6 dopo aver annullato un match point.
Nel terzo set Nadal ottiene il break nel terzo game e consolida il vantaggio senza problemi, portandosi così sul 3-1. Sul 4-3 Dolgopolov conquista il contro break alla seconda chance con un gran bel punto e poi sale 5-4, dopo aver annullato ben tre palle break , un po’ anche per errori di Rafa, uno particolarmente grave col dritto. Nel game successivo l’ucraino si procura un match point con un bellissimo rovescio lungolinea e chiude game, set e match con un gran passante e una serie di 5 game a 1 (6-4 da 1-3).