Nel secondo master 1000 del 2015, sul cemento di Miami, siamo solo al terzo turno ma ci sono già due clamorose eliminazioni in campo maschile: Wawrinka che ha perso contro il francese Mannarino in soli due set, ma soprattutto lo spagnolo Nadal, sconfitto dal connazionale Verdasco in tre set (6-4,2-6,6-3).

Lo svizzero conferma il suo momento negativo, dopo che già a Indian Wells era uscito al secondo turno, l’esordio per lui. Lo spagnolo invece, fa un passo indietro rispetto al precedente torneo dove era arrivato fino ai quarti, battuto da Raonic, ma sopratutto rispetto allo scorso anno, quando qui a Miami giunse fino in finale, battuto da Djokovic. Nadal perderà così, parecchi punti in classifica rischiando anche di perdere posizioni importanti.
Primo set incerto: Verdasco si porta avanti di un break a metà set, Nadal lo recupera ma Fernando ne piazza un altro che vale il set. Nel secondo, invece, Rafa ha dominato vincendo per 6-2 mentre nell’ultimo, decisivo è stato il break di Verdasco sul 2-1. Lo spagnolo meno blasonato ha avuto già un match point sul 5-2. Dopo Miami inizierà la stagione sulla terra, la superficie prediletta da Nadal, che avrà così tante occasioni per provare a dimostrare che non è finito. Ma c’è da scommettere che i suoi avversari lo affronteranno senza più i timori del passato dopo questo pessimo periodo che ormai si protrae da molto tempo.

Ecco i match degli ottavi della parte bassa del tabellone

Mannarino-Thiem
Anderson-Murray
Berdych-Monfils
Monaco-Verdasco

Oggi, invece, le restanti partite del secondo turno in diretta su Sky sport2

Chardy-Raonic
Djokovic-Darcis
Dimitrov-Isner
Nishikori-Troicki
Bellucci-Dolgopolov
Rosol-Ferrer
Simon-Falla
Goffin-Janowicz

Tra le donne, avanzano spedite agli ottavi le nostre Pennetta e Errani: Flavia ha sconfitto in due set (7-6,7-6), la bielorussa Azarenka, sfruttando tantissimo il lungolinea, e negli ottavi si troverà di fronte la numero tre del mondo, Simona Halep, che ieri ha vinto contro la nostra Camila Giorgi, la quale non ha giocato male, ma ha commesso ancora troppi doppi falli. La Errani invece ha battuto in rimonta da vera guerriera l’emergente Muguruza (4-6,6-4,6-1) e affronterà ora la Lisicki, che a Indian Wells aveva interrotto il cammino della Pennetta.

Ecco gli ottavi, oggi su Supertennis

Venus Williams-Wozniacki
Serena Williams- Kuznetsova
Halep-Pennetta ( non prima delle 3 di notte)
Makarova-Petkovic
Radwanska-Suarez Navarro
Pliskova-Gavrilova
Errani-Lisicki (alle 22 circa)
Stephens-Bencic