Nell’esordio nel torneo BNP Paribas Open, primo Master 1000 dell’anno, sul cemento di Indian Wells Nadal ha vinto in tre set contro il lussemburghese Muller. Più che sulla prestazione, Rafa ha parlato delle accuse di doping nei suoi confronti, arrivate anche nei giorni scorsi e non da una persona qualunque, ma dall’ex ministro alla salute e allo sport francese, Roselyne Bachelot. Lo spagnolo è convinto che questa rappresenti una mancanza di rispetto per tutti i sacrifici compiuti. “Ho lavorato tanto da quando avevo 5 anni, tutta la mia carriera, per avere il successo che ho avuto, e sempre nel modo giusto, sempre allenandomi con passione, perchè è stato davvero difficile per me. Ho sentito commenti del genere un paio di volte e questo sarà l’ultimo, perchè la denuncerò. Sono stanco di queste cose. Alcune volte nel passato ho lasciato correre. (Ora) non più.”
“So – continua Nadal– quanto ho lavorato duramente per essere qui. Ascoltare, sentire questi commenti da una persona che dovrebbe seria, perchè è stata ministro di un grande Paese e di una grande nazione come la Francia. Perciò la denuncerò, e denuncerò tutti quelli che faranno commenti simili in futuro, perchè sono stanco di questo.”
E ecco la risposta, un po’ stizzita a dir il vero, a chi gli domanda perchè venga preso di mira così di frequente: “Non mi interessa. Non mi interessa perchè so come sono arrivato dove sono, la gente che mi conosce molto bene lo sa. Sai cosa? – spiega Rafa– In passato non volevo fare questo, denunciare le persone che dicevano queste cose, perchè non pensavo fossero serie. Ma un ministro della Francia dovrebbe essere serio. Questa volta è la volta buona per andare contro di lei. La denunceremo, e giorno dopo giorno – conclude lo spagnolo- a tutti quelli che faranno un altro commento del genere accadrà la stessa cosa, perchè questo è troppo per me.”
In un’intervista concessa ad una giornalista francese Benito Barbadillo, il manager di Nadal, ha ribadito quanto Rafa “sia stufo e arrabbiato e ora basta; d’ora in poi, con chiunque faccia accuse come quelle di Bachelot, Rafa agirà di conseguenza. Quando le accuse vengono da un ex ministro, da una personalità politica che dovrebbe, in teoria, conoscere le regole, è grave. Adesso basta, Rafa ha deciso di sporgere querela. Faremo– spiega il manager- un processo in Francia e, del resto, il nostro avvocato in Spagna ha già contattato avvocati in Francia. Perché non è una persona qualunque ad aver detto una cosa del genere, in questo caso si tratta di una persona che ha avuto responsabilità importanti nel governo francese. È ora di smetterla, è troppo“.