De Laurentiis e Benitez (LaPresse)

Lo Scudetto. Una parola magica che risveglia le coscienze di tutti i presidenti dei più importanti club italiani. Ci sono squadre che quest’anno, senza giri di parole, sono costrette a vincere per non deludere ancora una volta la propria tifoseria. E’ il caso del Napoli che, nella stagione che sta per iniziare, ha l’occasione della vita. L’addio di Antonio Conte dalla Juventus sembra aver riacceso (cosa strana) l’entusiasmo di una piazza vogliosa di festeggiare qualcosa di importante a fine anno. Proprio su questo, durante la presentazione ufficiale della squadra nel ritiro di Dimaro, il presidente Aurelio De Laurentiis ha apertamente affermato “Il Napoli punta a vincere il tricolore”. Parole che hanno infiammato i sostenitori azzurri presenti nella bellissima cittadina della provincia di Trento, ma i dubbi, adesso, sono quantomeno legittimi.

La società campana, fino a questo momento, ha condotto una campagna acquisti simile a chi si deve salvare (con tutto il rispetto), facendo arrivare alle pendici del Vesuvio i “soli” Koulibaly e Michu. Buoni calciatori, senza dubbio, ma per trionfare a maggio serve ben altro e questo i dirigenti azzurri lo sanno. Nelle ultime ore, pare che il diesse Bigon abbia praticamente chiuso per il centrocampista tedesco Christoph Kramer. Classe ’91, Kramer, due settimane fa, si è laureato Campione del Mondo con la Germania, anche se nella finale contro l’Argentina ha dovuto abbandonare il terreno di gioco per una botta alla testa. Il giovane teutonico arriverebbe dal Bayer Leverkusen per una cifra vicina ai 13 milioni di euro. Soldi spesi male? E’ presto per dirlo, ma il tedesco non è l’acquisto che fa fare il salto di qualità se si prendono in considerazione le varie “zone nevralgiche” del campo di Juventus e Roma, le altre due formazioni favorite per lo Scudetto.

E poi c’è la questione nervosismo che ha già provocato due casi eclatanti. Durante l’allenamento domenicale, infatti, Rafa Benitez ha allontanato prima Josè Maria Callejòn, accusato di scarso impegno, mentre nel pomeriggio è toccato a Valon Behrami, causa battibecco con il tecnico spagnolo, abbandonare il terreno di gioco. Per entrambi spogliatoi anticipati e ramanzina da parte dell’allenatore ex Liverpool, alle prese anche con questi problemi. Sarà la pressione nel dover vincere a tutti i costi? A oggi, senza peli sulla lingua, il Napoli può lottare per la terza piazza e con i preliminari di Champions League che incombono, ci vogliono altri acquisti. Juventus e Roma, intanto, sono sempre più lontane…