La più grande gioia Fabio Fognini l’ha appena ricevuta e non si tratta di un torneo vinto: è da poche ore venuto alla luce Federico, il figlio che il tennista ligure ha avuto dalla sua compagna Flavia Pennetta.

Una settimana che resterà per sempre impressa nella sua vita: la vittoria contro l’attuale numero uno al mondo, Andy Murray, agli Internazionali d’Italia, seguita sì da una brutta sconfitta contro Alexander Zverev agli ottavi di finale, ma soprattutto dall’immensa gioia della paternità. “Flavia ed io siamo felici di condividere con voi la nascita di nostro figlio Federico”, è il post che ha rilasciato l’ormai trentenne giocatore di Arma di Taggia sul suo profilo twitter. Un post da cui traspare tutta la sua felicità per un dono che ripaga di tutte le delusioni venute dal campo.

Perché Federico? È un bel gesto, quello compiuto da Fabio e Flavia: si è scelto di ricordare Federico Luzzi, lo sfortunato tennista stroncato da una leucemia fulminante nel 2008, con il quale Flavia aveva condiviso sei intensi anni di allenamenti a Roma. La sua memoria rivivrà per sempre in Federico Fognini, e chissà che anch’egli non possa intraprendere le strade dei genitori, divenuti due talenti del circuito internazionale (la bella Flavia capace di issarsi fino al trono degli US Open, prima di annunciare il ritiro dall’attività agonistica).

Appena un paio di settimane fa, in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, la neomamma aveva rivelato alcuni particolari, come il colore della camera – bianca con un tocco d’azzurro – e il desiderio di avere in futuro anche una femminuccia per allargare il nucleo familiare. E di sicuro avrà una vita molto impegnata, il piccolo: già dal prossimo luglio la Pennetta commenterà dagli studi televisivi di Milano i Championships di Wimbledon, per continuare a respirare l’aria del tennis nei confronti del quale l’amore non è mai venuto meno.