L’affare del secolo è ormai fatto: se vi sembravano molti quei 110 milioni di euro che hanno spinto due anni fa Gareth Bale verso il Real Madrid, sappiate che quella cifra è nulla di fronte al’ultimo colpo messo a segno dagli sceicchi. Neymar junior lascerà il Barcellona e si trasferirà al Paris Saint Germain per ben 222 milioni di euro!
La telenovela va ormai avanti da diverse settimane tra indiscrezioni, smentite e successive conferme. Ora, però, tutto sembra essere giunto alla sua conclusione: l’attaccante brasiliano dei blaugrana non ha effettuato l’ultimo allenamento con i compagni ed è pronto a volare verso Parigi, dove sarà accolto dai rappresentanti della sua nuova squadra.
Al Ciutat Esportiva Joao Gamper, centro sportivo dove si allena la squadra catalana, è stato il tempo dei saluti prima di intraprendere quest’esperienza che segnerà un punto di non ritorno (o forse di svolta?) per il calcio mondiale. Il Barca, dal canto suo, ha rilasciato un comunicato in cui ha fatto sapere di essere venuta a conoscenza della volontà del giocatore di lasciare il club per accasarsi al Psg.
Quest’ultimo pagherà la clausola rescissoria di 222 milioni prevista nel contratto, andando contro ogni forma di fair play finanziario imposto dall’Uefa, che di fatto viene facilmente aggirato facendo pagare al giocatore tale cifra, entrata nelle sue tasche mediante sponsor qatarioti che l’hanno scelto come testimonial per i Mondiali di calcio del 2022 (gli stessi qatarioti che detengono le quote di maggioranza del Psg).
A questo punto non resta che conoscere quanto percepirà Neymar nella sua nuova squadra. Di sicuro una cifra molto alta e di sicuro nessun calciatore al mondo può valerla. Poche settimane fa Gianluigi Buffon, che ne sa sempre una più del diavolo, aveva sottolineato come tutto stia ormai per diventare finto perché si mettono in ballo cifre inverosimili che rischiano di stravolgere per sempre il fulcro di questo sport. Dove arriveremo di questo passo?