Ieri sera Chicago ha eliminato Anaheim per 5-3 con una partita che non ha mai avuto storia: i gol di Toews (doppietta), Saad, Hossa e Seabrook hanno mantenuto costantemente i Blackhawks in vantaggio.
La sera precedente i Lightning di Tampa Bay hanno fatto un po’ più di fatica a tenere testa ai Rangers di New York ma i due gol decisivi nel 2° periodo di Killorn e Palat hanno concesso la vittoria e il passaggio del turno alla squadra allenata da Jon Cooper.

Ma queste erano le semifinali, ora si inizia a fare sul serio. Chi vincerà?
Mercoledì 3 giugno i Lightning ospiteranno i Blackhwaks all’Amalie Arena per gara 1, e staremo a vedere chi si aggiudicherà l’ambita Stanley Cup.
La squadra di Tampa Bay si è posizionata nella Regular Season al 2° posto della Eastern Conference dietro i canadesi di Montreal, mentre i Blackhawks sono arrivati al 3° posto della Western Conference dietro a St. Louis e Nashville.

Durante la stagione le due finaliste del torneo di hockey più importante al mondo si sono incontrate solamente due volte (una vittoria a testa), e questo fattore di ‘bassa conoscenza reciproca’ faciliterà sicuramente la spettacolarità del gioco. O almeno così speriamo..
Fare pronostici è difficile.
Nella storia dell’hockey Chicago ha vinto 5 volte la Stanley Cup, mentre Tampa Bay solamente nel 2004. Gustiamoci il finale di questa stagione bellissima, e ovviamente che vinca il migliore.

Guglielmo Motta