Dopo aver assistito ieri all’incredibile disfatta dei padroni di casa del Brasile contro una roboante Germania, si giocherà oggi l’altra attesissima semifinale del mondiale 2014: Olanda-Argentina. Di nuovo Europa contro Sud America, Robben contro Messi, Van Gaal contro Sabella, insomma le emozioni non potranno di certo mancare. Una sfida dal grande passato, che evoca i ricordi di tante generazioni. I precedenti tra le due squadre sono otto, ben quattro in gare di Coppa del Mondo, e sono a favore degli olandesi. Quattro vittorie Orange, tre i pareggi e solamente una vittoria per l’Albiceleste, che però vale e non poco, visto che assegnò agli Argentini il mondiale del 1978.
Trentasei anni dopo l’Olanda ha l’occasione di vendicare quel mondiale e quella partita di Buenos Aires, dove gli Orange si arresero solamente ai tempi supplementari perdendo per 3-1. Gli altri precedenti tra le due squadre sono le vittorie olandesi del 1998 nei quarti di finale e soprattutto del 1974, quando gli Orange asfaltarono gli argentini per 4-0 grazie alla doppietta di Cruijff, e i goal di Krol e Rep. Era una fantastica Olanda, una delle squadre più belle di sempre, che rimase però sfortunatamente fuori da tutti gli albi.
L’ultima partita mondiale tra le due nazionali è piuttosto recente. Datata 2006, le due squadre si incontrarono al girone in una partita dalle poche emozioni. Finì 0-0, risultato che permise ad entrambe le squadre di accedere agli ottavi di finale. Non resta che sederci comodi e gustarci l’ennesimo spettacolo di questo mondiale brasiliano.