Il Comitato di promozione della città di Roma come città come sede delle Olimpiadi del 2024, ha finalmente il suo presidente. Si tratta di Luca di Montezemolo, ex presidente della Ferrari, la cui nomina è stata resa ufficiale dopo l’incontro con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha coinvolto anche il segretario Franco Chimenti e il presidente di Coni Servizi (società operativa del Comitato Olimpico) Alberto Miglietta, durando circa un’ora.

Il vice presidente sarà Luca Pancalli, già vice presidente Coni e del Comitato internazionale paralimpico, incaricato di gestire i rapporti con gli Enti locali e specialmente con il comune di Roma. La scelta della figura di Montezemolo come ambasciatore di questi giochi è maturata in seguito alla sua forte popolarità che riscuote sia in Italia che all’estero, nonché per le grandi doti di gestione e di comunicazione diplomatica. Il lavoro dell’ex numero 1 della Ferrari sarà coordinato con il Coni, il Coni Servizi e le decisioni del Governo e della Regione Lazio.

La scelta di Malagò, a detta di quest’ultimo, è stata largamente condivisa dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, e di certo ingloberà anche altri nomi che andranno ad irrobustire la struttura della squadra del Comitato promotore. Tra quelli già confermati, oltre ai già citati, spunta il nome di Franco Frattini nel ruolo di ambasciatore esterno. Una squadra di “campioni” del settore, che lavorerà duramente al fine di riuscire a far ottenere alla Capitale italiana l’assegnazione delle Olimpiadi 2024.