La Coppa Italia: Roma e Juventus ne detengono il record di vittorie, 9 ciascuna.

Non sarà la Champions conquistata nello scorso maggio dal Real Madrid di Carletto Ancelotti, ma anche il calcio italiano ha una decima tutta sua. Si tratta della Coppa Italia, sollevata al cielo nove volte da Juventus e Roma, detentrici del record di vittorie nella competizione. Una vera e propria maledizione per le due squadre che guidano la classifica della serie A.

La Juventus, infatti, non vince il trofeo nazionale da vent’anni, quando si impose sul Parma in Coppa e in campionato, soccombendo ai ducali nell’ultimo atto della Coppa Uefa. Da allora, per tre volte la società più titolata nel Belpaese è arrivata a giocare la finale del torneo, perdendo nel 2002 con lo stesso Parma, nel 2004 con la Lazio e nel 2012 con il Napoli. La Roma, invece, l’ultima Coppa Italia l’ha messa in bacheca nel 2008, per poi perdere le finali del 2010 e del 2013 contro Inter e Lazio. La certezza, almeno per quest’anno, è che sarà impossibile vedere uno scontro diretto tra giallorossi e bianconeri il 7 giugno a Roma per accaparrarsi coppa, coccarda tricolore e stella d’argento. Se dovessero superare i prossimi rispettivi avversari, infatti, le due squadre si ritroverebbero contro in semifinale, nell’unica gara che da qualche anno si gioca col doppio turno, andata e ritorno.

L’ossessione, insomma, si chiama decima: la Juventus la cerca per affermare una volta di più la propria supremazia in Italia, la Roma per iniziare ad abituarsi al gusto ed al sapore della vittoria.