L’Italia batte l’Inghilterra e passa in testa al proprio girone dopo la prima giornata del mondiale brasiliano. Finisce 2-1 in favore degli azzurri, grazie alle reti di Marchisio e Balotelli, intervallate dal gol illusorio di Sturridge.
PAGELLE ITALIA-INGHILTERRA
Italia
Sirigu 7, perfetto in tutti gli interventi e senza sbavature. Era davvero al debutto mondiale?
Darmian 6.5, spinge bene e dimostra una sicurezza fuori dal comune per uno al debutto ufficiale in maglia azzurra. Una piccola incertezza sul gol avversario, ma va bene così. Bella sorpresa.
Paletta 5, soffre tantissimo nel primo tempo, soprattutto quando prova a dare manforte a Chiellini. Da rivedere
Barzagli 6.5, decisivo quando nel primo tempo toglie dalla porta una palla destinata a cambiare gli equilibri. Il solito.
Chiellini 5.5, se ce ne fosse bisogno è l’ennesima dimostrazione che ormai è un centrale. Soffre la posizione, è più lento di Sterling e va in difficoltà spesso. Quando e come può ci mette una pezza.
De Rossi 6, forse paga un po’ la forma non eccellente ed il caldo. Merita la sufficienza perché regge da solo all’intero peso del centrocampo. Un neo: troppo falloso.
Candreva 7.5, ha almeno la metà del merito sulla rete del 2-1. Imprendibile sulla destra, è cresciuto tanto e lo dimostra. Potrebbe essere l’arma in più. Dal 79′ Parolo s.v.
Verratti 6, si pesta i piedi con Pirlo e a tratti sembra fuori dal gioco. Qualche buona giocata e poco altro. Guadagna comunque un 6, ma probabilmente si sarebbe aspettato un esordio diverso. Dal 57′ Motta 6, dà fisicità alla squadra e cerca di mettere ordine. Il suo lo ha fatto.
Pirlo 7, il velo sul primo gol dell’Italia è pura poesia. Sfiora la rete con una punizione da oscar. Tra una cosa e l’altra dispensa buoni palloni e domina a centrocampo. Fondamentale.
Marchisio 7, ricompensato dal gol del vantaggio per una gran bella prestazione. Corre, copre, è ovunque. Bene così.
Balotelli 7, realizza la rete decisiva nell’unica vera occasione disponibile. Gioca per la squadra, e fa anche il lavoro sporco. Se intende fare un mondiale del genere sarà decisivo. Dal 72′ Immobile 6, quando prende la palla e parte sembra poter emulare lo Iaquinta visto al debutto del mondiale tedesco. Ma trova Cahill sulla propria strada.
Prandelli 7, partita preparata benissimo nei minimi dettagli. Poco da dire, ha vinto lui. Anche e soprattutto nelle scelte, da Candreva a Darmian.
Inghilterra
Hart 6, non ha colpe sulle reti subite.
Johnson 5.5, perde il duello con Marchisio, sotto tutti i punti di vista
Jagielka 5.5, a volte è distratto ma spesso si fa trovare pronto e preciso negli interventi.
Cahill 6, pericoloso in fase offensiva per un colpo di testa negli ultimi 20′. Una partita mediocre, con un finale in crescendo, visto che regge da solo la squadra a livello difensivo.
Baines 6, dà il via ad una bella sfida con Darmian, e tutto sommato non sfigura. Una chicca la sua punizione a pochi minuti dal termine.
Gerrard 5.5, è Steven Gerrard, mica uno qualunque. Eppure si comporta proprio così, fatta eccezione per un calcio da fermo pericoloso.
Henderson 5, impalpabile. Difficile da valutare, sempre fuori da tutto. Dal 74′ Wilshere s.v.
Wellbeck 5, sembra quasi svogliato. Arriva scarico e non è mai pericoloso. Dal 61′ Barkley 6, un paio di spunti interessanti e una freschezza atletica determinante.
Rooney 6.5, determinante nell’azione del gol, quando serve una gran palla. Prova a risolverla da sola, ma non vede la porta.
Sterling 5.5, inizia bene poi via via si spegne.
Sturridge 6, segna alla prima palla giocabile. Ma la sua partita è tutta qui. Dall’80’ Lallana s.v.
Hogdson 5.5, alcune scelte forse risultano sbagliate, ma paga anche una condizione atletica non eccellente, e una squadra di fronte organizzata decisamente meglio. Contro Prandelli ha perso.