baccaglini

Il Palermo Calcio ha il suo nuovo Presidente: dopo l’ufficializzazione da parte di Maurizio Zamparini di voler cedere le quote societarie, la società rosanero ha reso noto attraverso un comunicato ufficiale che il nuovo numero 1 dei siciliani è Paul Baccaglini.

È un volto semi-noto della televisione e della radio, il capo del fondo anglo-americano di cui parlava il Presidente uscente due settimane fa, al momento della decisione di lasciare definitivamente le redini della squadra. Il fondo in questione si chiama Integritas Capital e, stando a quanto viene reso noto, si è imposto in meno di un lustro come “boutique investment solution”. Nelle prossime ore avverrà il definitivo passaggio di consegne tra i due imprenditori.

“Le ambizioni di Paul Baccaglini sono quelle di portare il Palermo in Europa e Champions League”, ha esclamato Zamparini all’uscita dalla sede ufficiale del club. Lo stesso ha poi aggiunto come il nuovo proprietario abbia in serbo anche la costruzione di un nuovo stadio e di un nuovo centro sportivo per gli allenamenti. Ma Zamparini non lascerà in tronco la società: resterà, almeno in una prima fase, nelle vesti di consulente, in quanto i nuovi arrivati sono poco avvezzi al mondo del calcio e sono bel lieti di avere al loro fianco un uomo che naviga in questo ambiente da decenni.

Ma chi è, allora, Paul Baccaglini? Nato e cresciuto in America da madre italiana e padre statunitense, è giunto in Italia per terminare gli studi ed intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione, lavorando prima con l’emittente radiofonica RTL 102.5, poi passando a Le Iene (Italia 1) ed infine a Il testimone ((MTV/TV8). Contemporaneamente, ha studiato e cominciato ad investire nel campo finanziario e risulta tuttora molto attivo nel campo umanitario su scala mondiale.

Sarà lui l’uomo giusto – come auspicano i tanti tifosi – che permetterà al Palermo di ritornare grande?