Al via l’avventura della Nazionale Italiana Under 20 maschile nei Campionati Europei di pallavolo maschile che si disputeranno in Slovacchia e Repubblica Ceca da oggi, 29 agosto, fino al 6 settembre. Alla guida degli azzurri il tecnico pugliese Michele Totire.
L’Italia, nella Pool 1 di Nitra (Slovacchia), affronterà la Serbia, i padroni di casa, la Bulgaria, la Russia e la Francia. Nell’altro raggruppamento di Brno (Repubblica Ceca): Belgio, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Slovenia e Turchia.
Proprio Totire, alla vigilia partenza della spedizione azzurra da Roma, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato intensamente per più di un mese, abbiamo trascorso molto tempo assieme e questo è un fattore molto importante. Vedo i ragazzi concentrati e consapevoli delle loro capacità. La nostra è sicuramente una buona squadra, tecnicamente valida, ma che deve imparare a gestire le varie situazioni di gioco, poi sarà il campo a decretare il verdetto; staremo a vedere”. Totire ha parlato anche delle avversarie: “Il nostro è sicuramente un raggruppamento non semplice, con Russia e Francia avversarie da battere, ma ho chiesto alla squadra di giocare sempre con lo stesso spirito, indipendentemente da chi avranno dall’altra parte della rete. In questo senso le prime tre gare saranno fondamentali”. Ultima riflessione è sugli obiettivi: “Mi aspetto di vedere una squadra che abbia voglia di fare e di dimostrare il proprio valore. Spero che tutti i nostri avversari dichiareranno di aver faticato contro di noi”.
Alla vigilia della prima gara, invece, sempre Totire ha twittato: “29/08/2014! Un giorno che sembrava non arrivare mai, invece eccolo qui. Primo round! ITA-SRB”. Chiudendo con quello che è l’hashtag lanciato nei giorni scorsi: #facciamolisudaretutti
Nella rosa a disposizione di Totire i palleggiatori Giannelli e Pistolesi; gli schiacciatori Cavuto, Mazzone, Della Volpe, Raffaelli; i centrali Polo, Galassi e Vitelli; gli opposto Milan e Argenta; il libero Balaso.
L’Italia esordisce oggi alle ore 20 contro la Serbia. Questo, poi, il calendario dei successivi impegni: sabato 30 alle ore 17.30 Slovacchia-Italia; domenica 31 alle ore 15 Italia-Bulgaria; martedì 2 settembre alle ore 15 Italia-Russia e infine mercoledì 3 settembre alle ore 15 Italia-Francia. Le prime due classificate di ciascuna pool vanno alle semifinali, terze e quarte ai playoff dal quinto all’ottavo posto.