Michael Phelps, considerato da tutti come il miglior nuotatore di tutti i tempi, potrebbe tornare a gareggiare “per uno o due meeting”, in vista di una possibile partecipazione ai campionati statunitensi che si svolgeranno quest’estate a Irvine (California). Questa è la notizia che sta scuotendo il mondo del nuoto e che farebbe felici tutti gli appassionati di questo magnifico sport.
Il pluricampione statunitense, che a Pechino 2008 aveva battuto il record storico del connazionale Mark Spitz, vincendo 8 ori (contro i 7 di Spitz) in un’unica edizione olimpica e che nelle Olimpiadi successive, quelle di Londra 2012, è diventato il miglior olimpionico di sempre, raggiungendo quota 22 medaglie tra Atene, Pechino e Londra (superando la ginnasta Latina Latynina che negli anni ’60 conquistò 18 medaglie) si era ritirato dalle competizioni dopo l’evento britannico, ma non sembra riuscire a fare a meno del proprio elemento naturale, ed in effetti, una sua dichiarazione di qualche tempo fa, spiega pienamente il suo pensiero: “Mangiare, dormire e nuotare, è tutto quello che so fare”.
Ed in effetti dopo il suo ritiro non sono state poche le indiscrezioni che ventilavano un suo possibile ritorno in vasca per le Olimpiadi del 2016 di Rio ed una rinucia alle competizioni motivata unicamente dall’esigenza di allenarsi lontano dallo stress e dalla pressione mediatica che era oramai divenuta insostenibile.
L’anticipazione arriva dal suo allenatore Bob Bowman che parlando a USA Today ha svelato: Michael “ha trovato una buona condizione fisica, adesso vediamo il calendario per capire se c’è la possibilità di uno o due meeting dove poter gareggiare. Poi decideremo”, ha continuato il tecnico che ha accompagnato Phelps per tutta la carriera ed ora è responsabile del francese Yannick Agnel.
Secondo Bowman, “Deve adesso cimentarsi nelle distanze brevi per vedere se è ancora veloce”, riferendosi ai 100 mt stile e ai 100 farfalla.
Noi l’aspettiamo in vasca, in attesa di vedere se l’anno sabbatico avrà o meno arrugginito i muscoli del Campione statunitense.