Arrivano i primi verdetti dei playoff di Serie B. Bari e Modena accedono alle semifinali dove affronteranno rispettivamente Latina e Cesena. Il Bari strappa il pass grazie alla vittoria maturata in casa del “giovane” Crotone per 3 a 0. I galletti passano in vantaggio al 25esimo del primo tempo con Galano e chiudono i conti nei minuti finali con i goal di Joao Silva e Sciaudone. Punteggio troppo severo per i calabresi che di fatto erano rimasti in partita fino alla fine. Il Modena invece centra l’obiettivo con una vittoria di misura in casa, contro lo Spezia di Devis Mangia. Il goal partita è stato segnato al 12esimo della ripresa da Signori. Partita aperta fino alla fine ma con poche emozioni e occasioni da goal. Le semifinali di andata si giocheranno domenica 8 giugno, il ritorno è invece previsto per mercoledì 11 giugno.

La prima semifinale vedrà affrontarsi Bari e Latina, due squadre segnate da due storie molto particolari. Del miracolo del Bari si parla ormai da settimane. I biancorossi, fino a pochi giorni fa ad un passo dal fallimento, hanno conquistato i playoff all’ultima giornata (nonostante i 4 punti di penalizzazione), grazie ad una serie incredibile di vittorie. Il Bari stando agli ultimi risultati è senza troppi dubbi la squadra più in forma della Serie B. I ragazzi di Alberti, rinvigoriti dall’acquisizione della società da parte di Paparesta e con alle spalle un pubblico da Serie A, vogliono continuare a cullare il sogno e a completare l’impresa.

Di fronte si troveranno il neopromosso Latina. I laziali, in Lega Pro lo scorso anno sognano la seconda promozione consecutiva. Almeno sulla carta, la classifica dice che il Latina è la squadra più forte di questi playoff, grazie alla terza posizione conquistata in campionato. La squadra allenata da Breda, in caso di parità dopo i 180 minuti di gioco passerebbe il turno, in virtù della migliore posizione di classifica ottenuta. Un vantaggio non indifferente se consideriamo che il Latina, nelle ultime 11 partite, ha perso solamente una volta contro il Siena. Partita quindi tra due squadre molto in forma, e apertissima a qualsiasi risultato. L’andata si giocherà nella splendida cornice del San Nicola.

L’altra semifinale dei playoff vedrà invece andare in scena il derby dell’Emilia Romagna tra Modena e Cesena. Il Modena allenato da Walter Novellino, uno che di Serie A se ne intende, molto probabilmente dovrà fare a meno oltre che a Rizzo, anche a Babacar. Il giocatore in prestito dalla Fiorentina, 20 goal in stagione, è uscito per un infortunio nella partita di ieri contro lo Spezia, ed il suo recupero per l’8 giugno non è sicuro. Il Modena, non perde una partita dal 22 febbraio, quando fu battuto per 2-0 dal Trapani. Da allora 18 risultati utili (compresa la partita di ieri) per la squadra Emiliana.

A sfidare il Modena come abbiamo detto ci sarà il sorprendente Cesena di Bisoli. Nonostante un campionato altalenante, i bianconeri sono riusciti a conquistare la quarta posizione, e potranno quindi assicurarsi la promozione in caso di parità dopo i 180 minuti. Una curiosa statistica ci dice che il Cesena ha la seconda miglior difesa del campionato (solo quella del Palermo ha fatto meglio), con 35 goal subiti. Il Modena invece al contrario ha il miglior attacco del campionato con 65 goal fatti. Modena e Cesena si sono affrontate anche in occasione dell’ultima giornata di campionato. In quel caso a prevalere fu la difesa del Cesena e la partita finì 0-0. Ora, a poco più di una settimana di distanza, le due squadre sono pronte a darsi di nuovo battaglia al Braglia di Modena. Chi la spunterà? staremo a vedere.