L’accordo per il trasferimento del terzino brasiliano Danilo dal Porto al Real Madrid per 31,5 milioni di euro è solo l’ultimo dei capolavori economici messi in piedi dalla dirigenza portoghese targata Pinto da Costa. Innumerevoli nella storia del club le plusvalenze più o meno astronomiche ottenute dalle cessione di giovani talenti, scovati quando ancora acerbi e piazzati qualche anno dopo al migliore offerente europeo. Blogdisport ha stilato la classifica delle cinque migliori plusvalenze mai realizzate dal club, tutte non inferiori ai 30 milioni.
#1 James Rodriguez – 37,65 milioni
Acquistato poco più che diciottenne dal Banfield nel 2010, Rodriguez si mette in mostra sul palcoscenico europeo grazie alle prodezze messe a segno con la maglia del club lusitano nelle competizioni europee. Il Monaco rimane incantato dalla sua bravura e nel 2013 lo strappa ai portoghesi con un’offerta pari a 45 milioni di euro, permettendo al Porto di raggiungere il record per la plusvalenza più alta mai realizzata nella sua storia.
#2 Falcao – 34,57 milioni
Il Porto lo acquista per poco più di cinque milioni nel 2009 dal River Plate, una cifra a dir poco irrisoria se la si paragona ai 40 milioni spesi due anni più tardi dall’Atletico Madrid per rimpiazzare l’argentino Aguero, ceduto al Manchester City.
#3 Hulk – 34,50 milioni
Le trattative messe in piedi sul brasiliano non possono far altro che esaltare il fiuto per gli affari della dirigenza lusitana. Acquistato da una squadra semi-sconosciuta della Cina (Tokyo verde) per 5 milioni, l’attaccante si fa conoscere grazie alla sua fisicità ed al suo tiro al tritolo. Nel 2012 viene acquistato dai russi dello Zenith San Pietroburgo per 40 milioni di euro, dove tra polemiche dei compagni di squadra a causa del suo lauto ingaggio e prestazioni altalenanti si diploma come uno dei migliori giocatori del club russo.
#4 Mangala – 33,50 milioni
Se vendere attaccanti prolifici vi sembra cosa da poco, non potete non arrendervi alle plusvalenze ottenute persino con le cessioni di chi i gol dovrebbe evitarli anziché segnarli. E Mangala è uno di questi. Acquistato dallo Standard Liegi nel 2011 per 6,5 milioni verrà ceduto al Manchester City che per il difensore ne offrirà addirittura 40. In Premier tuttavia il francese stenta e ad oggi non ha ancora confermato le qualità che tutti gli attribuivano ai tempi del Porto.
#5 Carvalho – 30 milioni
Cresciuto nelle giovanili dei dragoni di Portogallo, Carvalho viene ceduto nell’estate del 2004 al Chelsea di Josè Mourinho, uno dei suoi più grandi estimatori, alla cifra di 30 milioni di euro. Da allora seguirà il tecnico portoghese in quasi tutte le sue avventure sulle panchine europee.