L’impatto di Diego Costa sulla Premier è stato devastante. Così aveva previsto Mourinho che in estate aveva voluto a tutti i costi il centravanti spagnolo. Tre partite, quattro gol e i Blues in testa a punteggio pieno. Sul difficile terreno di Goodison Park finisce 3-6: il Chelsea dà una dimostrazione di forza e di bel calcio contro un Everton che non s’arrende, e che trafigge la porta di Courtois per ben tre volte (una rete dell’ex Eto’o).
In coabitazione con i londinesi troviamo il sorprendente Swansea che strapazza con un secco 3-0 il West Bromwich (doppietta di Dyer e Routledge). I gallesi, dopo aver battuto lo United all’Old Trafford, sono in stato di grazia e stanno raccogliendo punti preziosi per raggiungere l’obiettivo principale che resta la salvezza.
La classifica non sorride invece allo United, che non va oltre lo 0-0 in trasferta contro il neopromosso Burnley. Con soli due punti in tre gare, Van Gaal dovrà trovare al più presto la soluzione ai problemi dei Red Devils, apparsi spenti, senza idee e fragili in difesa. Di Maria e Blind sono gli ultimi arrivi di una campagna acquisti da quasi 200 milioni, e la proprietà e i tifosi, senza la Champions League da onorare, si aspettano quantomeno di lottare per il titolo.
Non è andata meglio all’altra sponda di Manchester: il City è lontano parente di quello ammirato con il Liverpool e perde in casa 0-1 con lo Stoke City (gol di Diouf). La squadra di Pellegrini ha giocato una pessima gara e ha perso punti preziosi in classifica. Con un Chelsea seriamente intenzionato a mettere le mani sulla Premier è da scongiurare ulteriori passi falsi che alla fine potrebbero risultare determinanti per la conquista del titolo.
Stesso discorso vale per i Gunners che pareggiano di nuovo, stavolta sul campo del neopromosso Leicester. L’Arsenal passa in vantaggio con Sanchez ma si fa recuperare dopo soli due minuti. Per Wenger un insolito inizio di campionato con il freno a mano tirato: 5 punti in tre partite a Chelsea già a +4.
Nel Balo-Day risolleva invece la testa il Liverpool di Rodgers, che dopo la batosta all’Etihad, era atteso a White Hart Lane dai ragazzi di Pochettino. I Reds, superiori in ogni reparto, danno una dimostrazione di forza e rifilano tre gol a un Tottenham incapace di impensierire Mignolet. Balotelli, buona prova la sua, ha sfiorato la rete dopo soli due minuti con un colpo di testa respinto d’istinto da Lloris.
Ecco tutti i risultati della 3° giornata della Premier League:
Burnley-Manchester Utd 0-0
Manchester City-Stoke City 0-1
Newcastle-Crystal Palace 3-3
QPR-Sunderland 1-0
Swansea-West Bromwich Albion 3-0
West Ham-Southampton 1-3
Everton-Chelsea 3-6
Aston Villa- Hull City 2-1
Tottenham-Liverpool 0-3
Leicester-Arsenal 1-1
CLASSIFICA: Chelsea, Swansea 9; Aston Villa 7; Liverpool, Manchester City, Tottenham 6; Arsenal 5; Southampton, Hull City, Stoke City 4; Qpr, West Ham 3; Everton, Manchester United, Newcastle, Sunderland, West Bromwich, Leicester 2; Burnley, Crystal Palace 1.