Il calcio italiano ha voglia di ripartire, confrontarsi e dimostrare a tutti che siamo ancora i migliori nello sport più popolare del mondo. Lo si è visto nella prima giornata di Champions League della nuova stagione. La Juventus, campione d’Italia, ha battuto in scioltezza il modesto Malmoe. L’anno scorso i bianconeri contro Copenaghen e Galatasaray hanno perso i punti qualificazione. Con il risveglio di Tevez, doppietta, e le ottime prestazioni di Pogba e Bonucci, la squadra di Allegri può recitare un ruolo importante in questa competizione.

E’ stata anche la notte Champions di Mario Balotelli e Ciro Immobile. La coppia d’attacco italiana, nella sfortunata partita contro l’Uruguay ai mondiali brasiliani. Balotelli ha segnato la sua prima rete con la maglia dei Reds sotto la Kop, la calorosa curva del Liverpool. Il numero 45 ha sradicato il pallone al difensore e con il destro ha battuto il portiere bulgaro, esultando con i nuovi tifosi. Invece, Immobile ha avviato il Borussia Dortmund alla vittoria contro l’Arsenal. Un gol strepitoso per l’attaccante di Torre Annunziata. Corsa di 60 metri palla al piede, giocata per superare il suo marcatore e freddezza implacabile sotto porta. Un gol da rivedere e rivedere. Serata positiva anche per il difensore Raggi, ex di Bari e Bologna, ha giocato dal primo minuto come centrale di difesa. Con la sua prestazione ha contribuito alla vittoria del Monaco contro il Bayer Leverkusen.

Anche gli allenatori italiani sorridono. Carlo Ancelotti, il conquistatore della “decima”, il suo Real Madrid ha vinto per 5 a 1. A segno tutti i giocatori del reparto offensivo. L’allenatore si è riscattato, dopo la sconfitta di sabato nel derby contro l’Atletico Madrid. L’altro allenatore italiano, impegnato ieri, Cesare Prandelli ha acciuffato un prezioso pareggio nei minuti finali. Infatti, il Galatasaray ha segnato l’1 a 1 al 91′ con Yilmaz. Stasera l’unica squadra italiana a scendere in campo è la Roma con il suo capitano, Francesco Totti. Thiago Motta e Verratti giocheranno dal primo minuto per il PSG. Sarà un’altra serata da “notti magiche”.