Qualcuno mente. Che poi in tempi di calciomercato è praticamente la regola, e non l’eccezione. Mente Guido Albers, il procuratore di Wesley Sneijder. E alla tv turca l’agente dichiara che il calciatore si trova bene a Istanbul e che se la Juventus volesse Sneijder dovrebbe sborsare 20 milioni di Euro. Una cifra fuori dall’ordinario, se pensiamo che la valutazione di mercato del calciatore non dovrebbe superare nemmeno la metà dei 20 milioni richiesti. Quei 20 milioni che sono la clausola rescissoria. Ma in una trattativa come quella condotta tra la Juventus e Sneijder appare piuttosto irrealistico che i bianconeri paghino la clausola rescissoria, o anche che possano formulare un’offerta superiore agli 8 milioni di Euro. Per il momento, e non solo.
Non mente, invece, Massimiliano Allegri quando dichiara che Sneijder è quello che manca alla Juventus. Lo vorrebbe lui. E forse è nato tutto da qui. Il tecnico toscano avrebbe voluto l’olandese anche al Milan, e spinge per averlo ora. Considerando anche che sarebbe una spesa non particolarmente pesante, e che potrebbe essere un uomo in più qualora la Juve a Giugno dovesse perdere uno dei due big del proprio centrocampo. Ma Sneijder è anche tatticamente quello che vuole Massimiliano Allegri. Un trequartista che lasci alla squadra il proprio equilibrio tattico, e che sia pronto a giocare anche più arretrato.
Continua il mercato, mentre domani la Juventus affronterà l’Inter, che fu la squadra italiana di Sneijder. Tra qualcuno che mente e qualcuno che dice la verità. In attesa che si conosca l’unica verità che conta: quella dei soldi. Quanto ci sarà sul piatto?