Ottimi segnali da parte di Rafa Nadal con il rovescio e per la tenuta fisica. Non è sembrata un’esibizione. I due sono stati molto seri nel disputare questa esibizione. Il primo set si apre con un break per Rafa, immediatamente ripreso. I due arrivano al tie-break con Tsonga più fresco. Il francese riesce perciò a portare il primo parziale a casa per 7 giochi a 6.

Nel secondo set i due abbassano l’intensità di gioco, lasciando spazio a scambi più lunghi. Rafa riesce a portare a casa il secondo set per 63, guidato anche dal supporto del pubblico e l’incitamento a portare la partita al terzo set.

Il set finale verrà deciso dal break, in un nono game interminabile, da parte di Nadal che, non senza patemi, riesce a portare a casa l’ultimo game alla battuta. 67 63 64 lo score finale.

Rafa è sembrato quasi un cecchino col diritto, mentre faceva più fatica a controllare le bordate di Jo dalla parte del rovescio. Quasi ottima la prova col dritto di Rafa e, tutto sommato, buona anche quella col rovescio.
Tempo di lasciare qualche intervista post-partita e poi Rafa volerà in direzione Cina dove farà il suo debutto nell’Atp 500 di Pechino, al via la settimana prossima.

Lo stesso Nadal ha detto che andrà in Cina senza grosse aspettative nei due tornei che giocherà: Pechino e Shanghai. Vuole a tutti i costi ritrovare la sua migliore condizione fisica in vista dei tornei di fine anno; Basilea, Parigi e il Masters, provando a vincere proprio quest’ultimo dove non ha mai trionfato.