Adieu Monaco. Ricco indennizzo per Claudio Ranieri. Secondo “France Football“, il tecnico romano – esonerato dal Monaco nonostante avesse ancora un anno di contratto, preceduto da una stagione positiva, con il secondo posto in campionato, battuto solo dal Psg degli sceicchi.
Ranieri, nel cui futuro dovrebbe esserci la panchina della Grecia, riceverà 4,5 milioni di euro a titolo di risarcimento ed è stato rimpiazzato dal portoghese Leonardo Jardim.
Un divorzio che Ranieri ha saputo ben negoziare. Stando ai gossip provenienti dal Principato, il club aveva offerto prima un milione per l’addio, poi era salito a tre. Alla fine l’assegno staccato è stato di 4,5 milioni di euro.
Sempre a “France Football”, Ranieri, aveva confermato di essere “assai vicino” all’accordo con la Federazione ellenica. Obiettivo: migliorare il risultati degli ultimi mondiali in Brasile, che hanno visto la sorprendente Grecia, raggiungere la qualificazione agli ottavi, eliminata soltanto ai tiri di rigore dal Costa Rica.
In tutto Ranieri, in questi due anni di esperienza francese ha incassato 10 milioni di euro netti a stagione. Esclusi i bonus: 2 milioni di euro per l’esordio in Ligue 2, 3,5 per l’annata in Ligue 1 e 4,5 di buono uscita.
Ranieri dovrebbe firmare con la Grecia fino al 2016, guadagnando 800mila euro a stagione, bonus esclusi.