Come ogni lunedì, sono uscite le nuove classifiche ATP e WTA. I cambiamenti maggiori si notano tra le donne, considerato che si è disputato in Cina il torneo di Wuhan, a cui hanno partecipato molte big. Detto che le prime quattro posizioni sono invariate, alla quinta troviamo la Muguruza, che grazie alla finale nel torneo cinese sale di ben tre posizioni e raggiunge il suo best ranking. Subito dopo abbiamo la Safarova, la nostra Pennetta e la Radwanska, tutte scese di una posizione, la polacca anche a causa della precoce sconfitta a Wuhan. Completano la top ten la Pliskova e la Kerber, che sfruttano i buoni risultati in Cina per tornare tra le prime dieci, guadagnando entrambe tre posizioni. Chi, invece, esce dalla top ten è la Ivanovic (numero quindici), che a causa dell’eliminazione negli ottavi perde ben sei posizioni, e anche la Suarez Navarro (numero dodici), anche lei sconfitta nello stesso turno. Venus Williams, vincitrice a Wuhan, sale di ben dieci posizioni, vedendo la top ten (numero quattordici). Un po’ più giù, scendono di ben cinque e quattro posizioni la Petkovic (numero ventuno), che esce dalla top venti, e la Stosur (numero venticinque). Rientra nelle prime venti, invece, la nostra Errani (numero venti) e guadagnano due posizioni anche la Vinci (numero sedici), che ha battuto la Kvitova e messo in grosse difficoltà Venus a Wuhan, e la Giorgi (numero trentuno).

Ecco le prime dieci

Serena Williams
Halep
Sharapova
Kvitova
Muguruza
Safarova
Pennetta
Radwanska
Pliskova
Kerber

Tra i maschi pochissimi cambiamenti, che si avranno, invece, in misura maggiore molto probabilmente nelle prossime settimane, con i tre tornei in Oriente: i 500 di Pechino e Tokyo e soprattutto il Master 1000 di Shangai, che vedranno il ritorno in campo di tutti i big, a riposo dagli USOpen.
Nella top ten, infatti, c’è un solo cambiamento: Ferrer scavalca Nadal alla settima posizione, grazie alla finale nel torneo 250 di Kuala Lumpur. Dimitrov perde due posizioni a causa della sconfitta nei quarti del torneo malese, uscendo dalla top venti (numero ventuno), dove entra Tomic, pur non avendo giocato in settimana. Chi guadagna molte posizioni è, invece, Kyrgios, che torna nei primi trenta (numero trentaquattro), scalandone ben sette con la semifinale nello stesso torneo. Per quanto riguarda gli italiani, stabili Seppi (numero venticinque) e Fognini (numero ventotto) mentre Bolelli sale di tre posizioni (numero cinquantanove), tornando nei primi sessanta, con i quarti nel torneo 250 di Shenzen.

Ecco i primi dieci

Djokovic
Federer
Murray
Wawrinka
Berdych
Nishikori
Ferrer
Nadal
Raonic
Simon