Lunedì nel tennis è giorno delle classifiche e questa settimana le variazioni maggiori le abbiamo nel ranking ATP, come conseguenza dei risultati del Master 1000 di Shanghai.
Nei primi dieci, infatti, ritroviamo dopo tanto tempo Tsonga, che sfrutta la finale, salendo di ben cinque posizioni e scalzando dalla top ten Anderson. Un altro che fa un balzo in avanti è l’australiano Tomic, che guadagna due posizioni, ottenendo il suo best ranking (numero diciotto) grazie al quarto di finale, dove ha perso con onore contro il fortissimo Djokovic. Per demeriti altrui, sale di due posizioni il francese Paire, raggiungendo anch’egli il best ranking (numero ventitrè).Nella top venti rientra Karlovic (numero venti) mentre esce Monfils (numero ventuno) e vi si riavvicina il nostro Fognini (numero ventidue) con un salto in avanti di quattro posizioni mentre Seppi (ventotto) e Bolelli (numero cinquantanove) ne perdono una ciascuno. Altre due variazioni significative: Dimitrov scende di ben quattro posizioni (numero ventisei) mentre Kyrgios rientra nella top trenta, salendo di due (numero trenta).
Ecco i primi dieci
Djokovic
Murray
Federer
Wawrinka
Berdych
Nishikori
Nadal
Ferrer
Raonic
Tsonga
Prima di passare alle donne, un’annotazione per quanto riguarda la race, ossia la classifica che tiene conto solamente dei punti di quest’anno. I primi cinque (Nole, Andy, Roger, Stan e Rafa) sono matematicamente già qualificati per le ATP Finals di Londra (15-22 Novembre). Attualmente gli ultimi tre posti che portano appunto al Masters di fine anno sono occupati da Berdych, Nishikori e Ferrer ma è importante anche il nono posto, dove c’è proprio Tsonga tallonato da Gasquet e Anderson, considerato che Murray potrebbe rinunciare per la stretta vicinanza con la finale di Coppa Davis, dove ci sarà la sua nazionale.
Per ciò che riguarda il ranking WTA, anche qui nella top ten c’è solo un cambiamento: la Kerber risale di due posizioni (numero sette) grazie alla finale di Hong Kong, scalzando la Safarova (numero nove). Per arrivare ad un’altra variazione degna di nota dobbiamo scendere fino alla posizione numero ventidue, dove troviamo la serba Jankovic, che con la vittoria nell’ultimo atto ad Hong Kong guadagna due posti riavvicinandosi alla top venti. Non cambia nulla per Vinci (numero diciassette) e Errani (numero diciotto) mentre la Giorgi perde una posizione (numero trentaquattro) e la Knapp risale di tre (numero cinquanta).
Ecco le prime dieci.
Serena Williams
Halep
Sharapova
Muguruza
Kvitova
Radwanska
Kerber
Pennetta
Safarova
Bascinszky
Anche qui parliamo della race, che ci riguarda da molto vicino, considerato che in corsa per un posto tra le otto che parteciperanno alle WTA Finals di Singapore ( 25 ottobre-1 Novembre) c’è anche la nostra Pennetta, che è proprio all’ottavo posto. Serena Williams non ci sarà dunque le prime sette sono Halep, Muguruza, Sharapova, Kvitova, Radwanska, Kerber e Safarova. Come per gli uomini, ad oggi matematicamente già qualifcate sono le prime cinque mentre tutto possibile per gli ultimi tre posti ma ci sono ottime possibilità che la Flavia ce la faccia. Dietro di lei ci sono Bacsinszky e Venus Williams, che però non fanno più tornei, e Suarez Navarro, che giocando a Mosca ha ancora qualche piccola speranza.